Serbia: monitoraggio bandi, progetti e opportunità di business
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Confindustria Serbia hanno siglato un accordo che prevede un monitoraggio delle opportunità nel paese balcanico nei settori energia, ambiente e infrastrutture.
A seguito della missione di luglio 2016 a Belgrado (fase 1), Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza avvia la fase 2 della collaborazione con Confindustria Serbia.
Il Paese si conferma, anche a seguito delle recenti elezioni presidenziali, un partner strategico per l’Europa e per le aziende italiane interessate a rafforzare il proprio percorso di sviluppo nel mercato interno, in quello russo e nei paesi emergenti ai quali la Serbia è legata da accordi di libero scambio.
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Confindustria Serbia monitoreranno congiuntamente opportunità di business, progetti in corso di definizione e bandi di gara strutturati e finanziati.
Il monitoraggio avrà come focus specifico i seguenti settori:
- gestione e trattamento dei rifiuti;
- gestione e trattamento delle acque;
- infrastrutture energetiche e ambientali;
- produzione di energia da fonti rinnovabili e non;
- produzione di scambiatori di calore e apparecchiature termiche per teleriscaldamento;
- protezione industriale dei cavi;
- riqualificazione energetica di edifici e/o impianti;
- servizi ambientali;
- servizi relativi all’efficienza energetica;
- tecnologie industriali e ambientali.
Una pagina contenente queste informazioni è disponibile sul sito di Assolombarda Confindustria Monza e Brianza al seguente link. Un alert avviserà via e-mail le aziende interessate delle nuove opportunità.
Assolombarda servizi supporterà le imprese interessate alla fase 3 del progetto con una assistenza personalizzata per la partecipazione ai bandi di gara.
Modalità di adesione gratuita
Le aziende interessate ad essere inserite nella mailing list, possono inviare una mail a deskenergia@assolombarda.it.
Contatti
Per approfondimenti:
- sul paese Serbia, Anna Gigliola (Area Internazionalizzazione e Strategia d’impresa), tel. 02/58370.452, anna.gigliola@assolombarda.it;
- su energia e sostenibilità ambientale, Marco Franceschini (Unità Energia), tel. 02/58370.511, marco.franceschini@assolombarda.it o Vincenzo Mauro (Unità Ambiente), tel. 02/58370.483, vincenzo.mauro@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento