Regolamento UE deforestazione: inaugurato il sistema informativo EUDR (Deforestation Due Diligence Statement Registry)

Il sistema è attivo e a disposizione degli utenti per la presentazione delle dichiarazioni di due diligence. Per familiarizzare col sistema, pubblicato l'Acceptance Server.

Assolombarda informa che giovedì 5 dicembre la Commissione UE ha pubblicato ufficialmente il sistema informativo EUDR (c.d. Deforestation Due Diligence Statement Registry). Ricordiamo che tale piattaforma sarà l'interfaccia unica per la creazione e la trasmissione alle autorità delle dichiarazioni di due diligence ai fini dell'EUDR (per approfondimenti sul Regolamento UE 1115/2023, consultare la notizia al seguente link).

Si invitano le imprese a non presentare dichiarazioni di due diligence attraverso il server LIVE in quanto deve riguardare solo i prodotti che devono essere immessi sul mercato o esportati dopo l'entrata in applicazione. Le Dichiarazioni di Due Diligence presentate nel server LIVE hanno valore legale e il loro contenuto può essere soggetto a controlli da parte delle Autorità competenti. Per accedere al server LIVE del sistema informativo, è necessario registrarsi al seguente link

Nell'ordine di supportare i soggetti sottoposti a EUDR a familiarizzare con il sistema, la Commissione UE ha reso disponibile la piattaforma di formazione "replica" ACCEPTANCE Server, a cui è possibile registrarsi e accedere attraverso il seguente link. Invitiamo le imprese a prendere preventivamente conoscenza della piattaforma e delle sue funzionalità attraverso l'ACCEPTANCE Server in modo da  prepararsi all'entrata a regime del Regolamento (posticipata al 30 dicembre 2025, per approfondimenti consultare la notizia al seguente link). Si noti che, al contrario alle dichiarazioni di diligenza presentate nel server LIVE, le dichiarazioni di diligenza presentate nel server ACCEPTANCE non hanno valore legale e non possono essere utilizzate per adempiere agli obblighi.

Sia il server LIVE che il server ACCEPTANCE sono disponibili in tutte le lingue dell'UE.

La Guida con tutte le informazioni essenziali per la corretta creazione e la gestione delle dichiarazioni di due diligence ai fini dell'EUDR e i materiali di formazione sul sistema informativo EUDR (Deforestation Due Diligence Statement Registry) sono disponibili a questo link.

Assolombarda approfondirà questo tema di attualità con un webinar dedicato, in programma per il 29/01/2025. Clicca qui per iscriverti.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Rentri: facciamo il punto

Rentri: facciamo il punto

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?