Forum Imprenditoriale Italia - Serbia. Belgrado, 31 gennaio 2025
Il MAECI organizza un momento di networking e di presentazione delle opportunità di business in Serbia con focus sui settori dell'energia circolare e della transizione energetica, dell'agri-tech e industria 5.0 e delle infrastrutture fisiche e digitali.
Nel quadro dell'impegno dell'Italia verso la Serbia e i Balcani Occidentali, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con ICE Agenzia, l'Ambasciata d'Italia a Belgrado e la Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza a Belgrado, venerdì 31 gennaio 2025, nel contesto del Vertice Intergovernativo bilaterale dello stesso giorno, una nuova edizione del Forum Imprenditoriale Italia – Serbia.
Dopo gli importanti risultati del “Business & Science Forum” di Belgrado nel marzo 2023 e del "Forum Imprenditoriale Italia-Serbia" del maggio 2024 a Trieste, il Forum del 31 gennaio 2025 dimostrerà la continuità dell’impegno italiano per il rafforzamento del partenariato economico bilaterale, testimoniato anche con l’apertura degli Uffici a Belgrado di CDP, SACE e SIMEST e i numerosi accordi di collaborazione siglati tra enti, associazioni e imprese dei due Paesi.
Il programma dei lavori, con inizio alle ore 9:00, comprende, oltre agli interventi istituzionali di autorità italiane e serbe, una sessione di presentazione degli innovativi strumenti finanziari attivati da CDP, SACE e Simest a servizio del partenariato bilaterale e tavoli di lavoro paralleli dedicati ai seguenti settori:
- Economia circolare e transizione energetica
- Agri-tech e Industria 5.0
- Infrastrutture fisiche e immateriali
I lavori si svolgeranno in italiano e in serbo con traduzione simultanea.
Nel pomeriggio del 31 gennaio, le aziende italiane partecipanti avranno la possibilità di avere incontri B2B con controparti serbe e di approfondire specifici temi di particolare interesse con gli attori del Sistema Italia e con agenzie governative serbe.
In parallelo, gli operatori del Sistema Italia e le istituzioni serbe saranno disponibili con propri desk informativi per incontri B2G, senza necessità di prenotazione, con le aziende interessate a sapere di più sugli strumenti di cui possono beneficiare e a ricevere assistenza personalizzata.
Con le due istituzioni serbe, le aziende italiane potranno approfondire modalità di ingresso in Serbia e relativi vantaggi. In particolare:
- RAS (Agenzia di Sviluppo della Serbia) fornirà informazioni sui benefici fiscali, incentivi agli investimenti e programmi di sviluppo economico del Paese;
- PKS (Camera di Commercio Serba) presenterà la propria offerta di supporto operativo e logistico per l’inserimento nel mercato serbo.
Modalità di registrazione
Le aziende interessate si iscrivono a questo link, segnalando l'avvenuta registrazione ad anna.gigliola@assolombarda.it, entro e non oltre le 18:00 di venerdì 17 gennaio. Dato il numero limitato di posti disponibili, si potrebbe rendere necessaria una selezione delle richieste di partecipazione che avverrà sulla base dell'ordine cronologico di adesione e della corrispondenza dell'attività aziendale ai settori oggetto dell'iniziativa. Pertanto, la sola registrazione non equivale a conferma di ammissione.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail anna.gigliola@assolombarda.it, Selena Pizzocoli, tel. 03936381, e-mail selena.pizzocoli@ssolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento