Cina: concessione dello status di economia di mercato. Ultimi sviluppi
Aggiornamento sullo stato dell’esame della proposta di modifica del regolamento antidumping e sul relativo contenzioso avviato dalla Cina in sede dell’OMC per il riconoscimento dello status di economia di mercato.
Prosegue il processo legislativo sulla proposta UE cd. MES/Cina. Come è noto, l'iter è stato avviato il 9 novembre scorso con la presentazione di un testo normativo da parte della Commissione Europea, volto a modificare l'attuale Regolamento antidumping nella parte riguardante la metodologia di calcolo del dumping.
In queste settimane è in corso il dibattito tecnico nell'ambito dei Gruppi di lavoro del Consiglio sulla base di un fitto calendario di incontri stabilito dalla Presidenza di turno maltese che sembrerebbe intenzionata a giungere all'accordo politico su un testo di compromesso già in occasione del Consiglio Affari Esteri formato Commercio di metà maggio.
I lavori procedono anche sul fronte parlamentare. Nei giorni scorsi, l'On. Salvatore Cicu, relatore della proposta, ha presentato un progetto di rapporto (allegato), su cui, nelle prossime settimane, verrà avviata la discussione in sede della Commissione per il Commercio Internazionale (INTA).
Sulla questione vi sono sviluppi anche a livello multilaterale. Come è noto, il 12 dicembre 2016, alla scadenza di alcune disposizioni del Protocollo di adesione all'OMC, la Cina ha avviato un contenzioso contro l'UE (e gli USA). Trascorsi i 60 giorni previsti per la fase preliminare di consultazioni, il 9 marzo scorso, la Cina ha richiesto la costituzione di un panel. Agli inizi di aprile il Dispute Settlement Body dell'OMC ha disposto la costituzione di un Panel dando formalmente avvio alla controversia UE-Cina.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it, Selena Pizzocoli e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, tel. 039 3638237.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento