Brasile: missione imprenditoriale di Sistema. San Paolo, 8-10 ottobre 2024
La missione, organizzata da Confindustria, è rivolta ai settori agritech, infrastrutture, energia e biocarburanti, macchinari industriali, tecnologie estrattive e siderurgia, trattamento delle acque.
Dall’8 al 10 ottobre si svolgerà la prima Missione di Sistema con le imprese in Brasile, a San Paolo, guidata dal Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in collaborazione con Confindustria, ICE Agenzia, CDP, SACE e SIMEST.
Perchè il Brasile
Il Brasile rappresenta ormai una destinazione prioritaria per le aziende che guardano a una espansione in America Latina e che intendono stabilire relazioni commerciali ed industriali significative. L’Italia è il secondo partner commerciale europeo del Brasile, dopo la Germania, e, nonostante i rapporti economici bilaterali siano stretti e diversificati, il Brasile riserva un enorme potenziale di crescita e necessita di prodotti e servizi innovativi, tecnologicamente avanzati e di qualità.
Obiettivo di questa iniziativa sarà dunque quello di favorire e sostenere ulteriormente l’ingresso sul mercato brasiliano alle imprese italiane, promuovendo forme di collaborazione industriale nei settori focus.
Programma
Il formato della missione prevede:
- una sessione plenaria con i Ministri in cui interverrà la Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino;
- 5 tavoli settoriali in cui condividere gli sviluppi del mercato in Italia e in Brasile, le innovazioni tecnologiche e discutere dossier commerciali di comune interesse;
- una sessione informale di networking tra Aziende e Associazioni, italiane e brasiliane;
- eventuali visite e incontri di approfondimento, a seguito dei tavoli settoriali.
Settori focus
I settori focus della Missione sono stati selezionati tra quelli maggiormente in crescita, come:
- Agritech (meccanizzazione agricola e trasformazione alimentare);
- Infrastrutture, Energia e Biocarburanti;
- Macchinari industriali (in particolare per l’industria manifatturiera e metalmeccanica, l’edilizia e le infrastrutture, l’industria tessile, il confezionamento e l’imballaggio);
- Tecnologie estrattive e Siderurgia;
- Trattamento delle acque.
Modalità di partecipazione
Le aziende associate interessate a partecipare alla missione sono pregate di registrarsi entro mercoledì 2 ottobre ore 20:00 direttamente sul portale eventi del MAECI a questo link (NB: scorrere la pagina “Iscrizione” e compilare la scheda a seguire) e segnalare la propria partecipazione ad assolombardaestero@assolombarda.it.
Sulla medesima pagina del sito MAECI verranno resi disponibili successivi aggiornamenti e dettagli logistici della missione. La partecipazione alla missione è gratuita e comporta solo i costi di viaggio e di alloggio, che sono a carico di ciascun partecipante.
Si consiglia di arrivare a San Paolo entro il primo pomeriggio di martedì 8 ottobre in modo da garantire la partecipazione al programma fin dal tardo pomeriggio dello stesso giorno.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero: Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 03936381, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento