Accordi di libero scambio UE - Paesi terzi . Indagine su Regole di Origine
Iniziativa della Commissione UE rivolta alle imprese con l’obiettivo di evidenziare il grado di conoscenza degli operatori europei delle potenzialità offerte dall’utilizzo delle Regole di Origine nel quadro degli Accordi Bilaterali UE-Paesi Terzi (Preferential Origin Rules – POR).
In particolare, inoltre, l’indagine mira a disporre di una ricognizione degli ostacoli procedurali che impediscono un utilizzo più ampio di tali Accordi da parte delle imprese.
Le imprese esportatrici interessate a partecipare all'indagine, possono trovare il questionario sul sito di Market Access Database al seguente link http://madb.europa.eu/madb/indexPubli.htm.
Il questionario è comprensivo di una versione di prova di un apposito strumento informatico creato per guidare l’operatore nel comprendere se e come il proprio prodotto può rientrare nell’utilizzo delle Regole di Origine Preferenziali - così da poter operare nel quadro degli Accordi di libero scambio - e quali sono i passi procedurali da compiere.
L’iniziativa è volta a modellare lo strumento sulle esigenze specifiche degli operatori UE.
Il termine per partecipare all’indagine è il 31 luglio 2018.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Chiara Fanali tel. 0258370.373, chiara.fanali@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, selena.pizzocoli@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento