Bando CONneSSi 2024 - lista di attesa per esaurimento fondi

Contributi camerali a fondo perduto fino a 10.000 euro per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali destinati alle PMI con sede a Milano, Monza Brianza e Lodi. Apertura dello sportello: 15 febbraio 2024.

** La Camera di Commercio ha comunicato di aver ricevuto richieste superiori alla dotazione finanziaria, pertanto le domande pervenute oltre il limite della dotazione vengono aggiunte in ordine cronologico alla lista d'attesa **

La Camera di Commercio intende favorire lo sviluppo di una cultura digitale con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export.

Le risorse finanziarie che verranno complessivamente messe a disposizione saranno pari a euro 2.500.000,00.

L'evento di presentazione sarà il 9 febbraio ed è possibile iscriversi a questo link.

Soggetti beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet/e-commerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato (farà fede la data di creazione indicata sui siti https://who.is - https://lookup.icann.org - https://eurid.eu/ e similari) prima del giorno 01/07/2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi e operativi:

  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin ecc).

Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi CONneSSi anno 2021/2022/2023.

Sono considerate “assegnatarie” tutte le imprese alle quali è stato concesso, con apposito provvedimento, il diritto a percepire il contributo, previa realizzazione del progetto presentato. Unica eccezione le imprese che hanno rinunciato nel termine previsto, di 20 giorni dalla data della comunicazione di assegnazione del contributo, notificata direttamente o tramite pubblicazione del provvedimento di concessione sul sito camerale.

Agevolazione 

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un massimo di 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro.

Le attività e le corrispondenti spese ammissibili sono elencate all’articolo 7 del bando. A questo link sono disponibili il testo del regolamento per la partecipazione al bando e i moduli per la presentazione della domanda.

Spese ammissibili

Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:

  • acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
  • ottimizzare il proprio posizionamento online e implementare azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell'azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali;
  • testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale.

Presentazione della domanda 

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 10.00 del 15 febbraio 2024 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 19 aprile 2024.

Contatti

Per maggiori informazioni sui temi dell'internazionalizzazione, del commercio estero e del digital export: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda