Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one
16/05/2024 alle 09:30
16/05/2024 alle 17:30
Evento one to one
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Borletti (2° piano) - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione
Assolombarda
via Pantano, 9 - Sala Borletti
16 maggio 2024
Ore 9:30 - 11:30 | Tavolo di approfondimento
Ore 11:30 - 17:30 | One-to-one di confronto
Alle volta capita che si etichetti il digital export come un "trend del momento" o si costruiscano nei suoi confronti rigide barriere mentali. Se allarghiamo lo sguardo alle trasformazioni del contesto internazionale, veniamo smentiti rapidamente: intelligenza artificiale e nuove tecnologie emergenti, solo per fare un esempio, stanno rivoluzionando giorno dopo giorno il mercato e i modelli di business tradizionali, emarginando così anche aziende storiche e ben strutturate.
Il tavolo di approfondimento nasce con l'obiettivo di dare supporto alle aziende in fase di definizione di un percorso di sviluppo all'estero o già radicate nei mercati internazionali, incoraggiandole ad adottare tecniche e strumenti della trasformazione digitale per ampliare il proprio business. In questo scenario diventa infatti fondamentale per le aziende sviluppare le capacità di cogliere concretamente e dinamicamente tutte le nuove opportunità offerte dai mercati esteri combinandole con l'utilizzo di nuovi strumenti.
Come possono le aziende integrare nuovi metodi e nuove tecnologie per far crescere il business nei mercati internazionali valorizzando i loro elementi distintivi?
Durante il tavolo di approfondimento ci confronteremo su:
- l’analisi dei trend globali (digital trend e digital contest): cosa sta succedendo di rilevante nel contesto internazionale, e come tecnologie e digitalizzazione stanno abilitando nuove opportunità di business per le aziende;
- l’identificazione di mercati chiave in cui le aziende italiane possono oggi concentrare le proprie attenzioni. Oltre ai mercati "tradizionali" come Usa e Cina, parleremo di India, i Paesi del Golfo, Singapore, Canada e Corea del Sud;
- la strategia e le linee guida per impostare correttamente un piano di digital export: metodi, strumenti e consigli su cosa fare e cosa non fare.
Il tavolo di approfondimento è consigliato per le seguenti risorse aziendali:
- imprenditori;
- business development manager;
- export manager;
- marketing manager.
A seguire, per le aziende che ne faranno richiesta, verranno organizzati incontri one-to-one gratuiti di approfondimento al fine di supportare i referenti aziendali nell'impostazione delle strategie di digital export.
Il relatore del tavolo di approfondimento e degli incontri one to one sarà Domenico Gullì, CEO di Itwill SB.
Modalità di adesione
Le aziende interessate a partecipare ai one-to-one possono scrivere a federico.leva@assolombarda.it specificando il nominativo, il ruolo della/e persona/e che parteciperà/anno all’incontro e la modalità con la quale gradiscono effettuare il confronto. Si richiede un company profile aziendale e una breve descrizione del progetto e degli obiettivi aziendali che ci si vuole porre per lo sviluppo del business internazionale.
Gli appuntamenti saranno fissati in ordine di arrivo delle adesioni e l'agenda verrà comunicata non appena disponibile.
Per i referenti aziendali che avranno difficoltà a raggiungere la sede di Milano si potrà predisporre un collegamento Teams per i one-to-one (su richiesta anche per il tavolo di approfondimento iniziale).
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.
Azioni sul documento