Made in Italy: accordo Agenzia ICE e Alibaba.com per spingere l’e-commerce B2B sul marketplace

Agenzia ICE e Alibaba Group rinnovano l'accordo per la vetrina Made in Italy per aiutare 1000 PMI italiane ad entrare nel marketplace per vendere online in più di 200 Paesi e Regioni. Dall'11 ottobre serie di webinar con focus settoriale per presentare l'opportunità alle imprese.

Dopo il successo della prima edizione, Agenzia ICE e Alibaba.com hanno deciso di estendere l'accordo e di continuare a puntare sull'Italian Pavilion: 1000 nuove PMI italiane avranno la possibilità di accedere ad Alibaba.com, leader mondiale tra le piattaforme B2B, e di entrare a far parte della sezione dedicata all'offerta di prodotti unici per portare il Made in Italy nel mondo.

Alibaba.com è il portale di export digitale che permette ai buyer internazionali di ricercare produttori di beni a livello mondiale, in tutte le categorie merceologiche. Ad oggi, con 180 milioni di utenti registrati di cui 26 milioni di buyer attivi da 200 Paesi e Regioni, rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B.

La piattaforma Alibaba.com ospita una sezione dedicata alle aziende e ai prodotti del Made in Italy, in cui saranno ospitate unicamente le aziende aderenti. 

Le aziende riceveranno supporto alla registrazione sulla piattaforma Alibaba.com. Per 24 mesi, le aziende selezionate per il progetto avranno i vantaggi di un Global Gold Supplier sulla piattaforma Alibaba.com senza dover sostenere il costo di membership, che verrà finanziato dall’Agenzia ICE.

Le aziende verranno seguite e guidate all’utilizzo della piattaforma per sfruttare al meglio l’opportunità di internazionalizzazione e sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nel padiglione Made in Italy di Alibaba.com per portarle a vendere online in più di 200 Paesi e Regioni.

Le aziende partecipanti riceveranno un credito per finanziare campagne pubblicitarie in keyword advertising per generare ulteriore flusso di traffico verso la vetrina aziendale.

L’adesione al progetto è riservata alle aziende che NON sono già in possesso di un Account a pagamento su Alibaba.com.

Le aziende interessate devono inviare la propria manifestazione di interesse entro il 30 novembre 2022 a questo link.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE

Il giorno 11 ottobre 2022 avrà inizio il ciclo di webinar con focus settoriale per presentare le opportunità che Alibaba.com offre alle PMI. In ciascun webinar è prevista una sessione di Q&A in cui le aziende potranno interagire con gli esperti di Alibaba.com. Di seguito il calendario completo degli appuntamenti e i rispettivi link per la registrazione:

11 ottobre ore 15:00 - Webinar dedicato al settore Food & Beverage
Link Registrazione

13 ottobre ore 11:00 - Webinar dedicato al settore Fashion & Accessories
Link Registrazione

18 ottobre ore 15:00 - Webinar dedicato al settore Beauty
Link Registrazione

20 ottobre ore 11:00 - Webinar dedicato ai settori Supply chain / Machinery
Link Registrazione

25 ottobre ore 15:00 - Webinar dedicato al settore Furniture & Home Décor
Link Registrazione

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Anna Gigliola, tel, 0258370.452, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda