Intrastat, procedure doganali e regolamentazione
Il sistema generale delle accise: focus oli lubrificanti. Milano, 11 ottobre, ore 10.00
Il seminario si propone di fornire una panoramica sul regime delle accise per approfondire poi la normativa sugli oli lubrificanti, prodotti che interessano una grande varietà di settori manifatturieri e quello della meccanica in particolare.
Divieto importazione prodotti siderurgici che incorporano elementi di origine russa: nota ADM 22 settembre
Il 22 settembre l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato un avviso riguardante le prove che potranno essere presentate dagli importatori per attestare che i prodotti siderurgici importati nell’Ue rispettano il divieto posto dall'art. 3 octies, comma 1, lett. d) del Reg.(UE) 833/2014: cioè che i prodotti non incorporano prodotti siderurgici originari della Russia elencati nell'allegato XVII. Il divieto è operativo a partire dal 30 settembre.
Importazioni - CBAM: adottato il Regolamento di esecuzione
Lo scorso 17 agosto la Commissione europea ha adottato il regolamento di esecuzione riguardante le modalità di attuazione del Carbon Border Adjustment Mechanism/CBAM (Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere) nella sua fase transitoria, prevista iniziare il 1 ottobre 2023 e che terminerà il 31 dicembre 2025. Cemento, energia elettrica, concimi, molti prodotti di ghisa, ferro e acciaio, alluminio e alcune sostanze chimiche i prodotti importati inizialmente interessati.
Novità all'import: entra in vigore il Carbon Adjustment Border Merchanism (CBAM)
Approvato con il Regolamento UE 2023/956, il nuovo Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM – Carbon Border Adjustment Mechanism) entrerà in vigore in via transitoria il 1 settembre 2023 (in via definitiva dal 2026) e riguarda le importazioni di alcuni prodotti provenienti da Paesi con normative di abbattimento delle emissioni di gas serra meno restrittive rispetto a quelle dell’Unione europea.
La doppia elica del commercio: dogana e mercati - Webinar, giugno-luglio 2023
Agenzia ICE e Confindustria confermano la propria azione sinergica nel campo della formazione specialistica attraverso la realizzazione di progetti sui temi del commercio estero e doganale per sostenere e facilitare l'attività delle imprese che operano sui mercati esteri. I temi dell'ultimo appuntamento in programma l'11 luglio: IVA nell'era digitale e barriere non tariffarie