Informazioni
Accesso alla prestazione di NASpI del lavoratore che ha fruito del congedo di paternità. Indicazioni INPS
L’INPS ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità, per i padri lavoratori dipendenti che si dimettono volontariamente, di accedere alla prestazione di disoccupazione Naspi dopo aver fruito del congedo di paternità fino al compimento di un anno di età del bambino.
“Bonus carburante”. Aspetti contributivi
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, la Legge 10 marzo 2023, n. 23, di conversione del decreto Legge n. 5/2023, con disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.
“Opzione donna”. Modifiche normative e indicazioni INPS
NOTA DI COMMENTO. Riprendendo la normativa relativa alla possibilità di anticipo pensionistico c.d. “Opzione donna”, si forniscono chiarimenti in merito alle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2023 ed ai successivi chiarimenti forniti dall’Inps.
Esonero versamento contributo addizionale decreto Ucraina. Chiarimenti Inps
L'INPS rende operativo lo sgravio dal pagamento della contribuzione addizionale dovuto per la cassa integrazione spettante ai datori di lavoro che svolgono attività appartenenti ai codici Ateco individuate dal decreto Ucraina.