Nuove regole per il distacco di lavoratori in ambito UE

Il Consiglio dei Ministri ha emanato un Decreto, in attuazione di una direttiva europea, che disciplina il distacco in Italia di lavoratori appartententi ad altri altri stati membri.

Il Decreto Legislativo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 Luglio 2016, si applica alle imprese site in uno Stato membro dell'Unione Europea che distaccano in Italia uno o più lavoratori presso un'altra impresa, anche appartenente allo stesso gruppo, o di un'altra unità produttiva o di un altro destinatario; si applica altresì alle agenzie di somministrazione di lavoro stabilite in un altro Stato membro che distaccano lavoratori presso un'impresa utilizzatrice avente la propria sede o unità produttiva in Italia. 

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
21 Gen

Gestione del collocamento obbligatorio: focus sull'isola formativa

hh 10:00 - 11:30

3 Feb

Lavoro dipendente e welfare: le novità 2025 - Aspetti contributivi, fiscali e giuslavoristici

hh 10:00 - 13:00

Appalti privati: regole, criticità e proposte

Appalti privati: regole, criticità e proposte

Il punto sulle novità del DDL Lavoro

Il punto sulle novità del DDL Lavoro

La denuncia Uniemens 2024: regolarizzazioni, variazioni e compensazioni

La denuncia Uniemens 2024: regolarizzazioni, variazioni e compensazioni

Distacco transnazionale in UE: analisi di casi pratici

Distacco transnazionale in UE: analisi di casi pratici