Reddito d'impresa e IRAP
Credito d’imposta R&S, Innovazione e Design: pubblicati i codici tributo
Per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta è necessario esporre nel modello F24 il codice tributo 6938. Sono stati istituiti, inoltre, dei codici “ad hoc” per le maggiorazioni previste a favore delle attività di R&S svolte nelle regioni del Mezzogiorno e in quelle terremotate del Centro Italia.
Patent box: primi chiarimenti sulla nuova procedura di autoliquidazione del beneficio fiscale
Possono esercitare l’opzione per il nuovo regime di autoliquidazione del Patent box anche le imprese con ruling pendente alla data del 1° maggio 2019. La rinuncia al ruling va comunicata all’Agenzia delle Entrate entro il 30 novembre 2020.
Credito d’imposta beni strumentali: come regolarizzare le fatture d'acquisto
Le fatture sprovviste del riferimento alla Legge di bilancio 2020 non sono considerate documentazione idonea e comportano, in sede di controllo, la revoca dell’agevolazione. L’impresa acquirente, tuttavia, può regolarizzare le fatture prive di tale riferimento normativo attraverso un'apposita procedura.
Tax credit pubblicità: disponibile il nuovo modello
La comunicazione per l’accesso al beneficio fiscale, in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020, deve essere trasmessa entro il 30 settembre 2020. Restano valide le comunicazioni già presentate nel periodo compreso tra il 1° e il 31 marzo 2020.