Informazioni
È online il servizio per richiedere la "rottamazione-quater" delle cartelle di pagamento
L'Agenzia Entrate-Riscossione ha pubblicato sul proprio sito internet le modalità per richiedere, in via telematica entro il 30 aprile 2023, la definizione agevolata delle cartelle di pagamento (c.d. "rottamazione -quater)
Regime OSS: vendite a distanza intracomunitarie da fornitori italiani a clienti domiciliati in Germania e Francia
La cessione dei beni, acquistati online e successivamente spediti da negozi italiani ai domicili di consumatori privati europei, è una vendita a distanza intracomunitaria i cui adempimenti IVA possono essere assolti tramite il regime OSS.
IVA- Obbligo di emissione della fattura per le cessioni di beni all’interno dei depositi doganali in Italia
Le cessioni di beni non importati, ma effettuate all'interno dei depositi doganali situati in Italia vanno comunque fatturate, indipendentemente che il fornitore sia stabilito nel territorio dello Stato o all’estero. Lo ha ribadito l’Agenzia con il principio di diritto n.2 del 12 gennaio 2023.
IVA- Le prestazioni esenti ex art.10 del DPR n.633 svolte in via occasionale non generano pro-rata di detraibilità IVA
Con la risposta n.83 del 19 gennaio 2023, l’Agenzia delle entrate ha ribadito che le operazioni esenti effettuate in maniera meramente occasionale, non essendo riconducibili all’attività propria svolta dalla società, non danno luogo all’applicazione del pro-rata.