Il piano di «Digital Export» per il B2B: dalla strategia al piano operativo. Evento e one to one
18/10/2022 alle 09:30
18/10/2022 alle 11:30
Seminario
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Meregalli (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un’accelerazione in termini di conversione al digitale, non solo per la riorganizzazione interna delle aziende e delle filiere globali del valore in risposta alla pandemia e ai conflitti internazionali, ma anche per assecondare i nuovi trend del mercato internazionale e i nuovi modelli di consumo di individui ed aziende.
Un’indagine di Promos Italia rivela che post pandemia su quasi 400 aziende B2B la metà ha spinto le vendite online oltre confine e ben il 40% ha visto crescere il peso dei propri canali digitali migliorando così il proprio business. D'altro canto, invece, le aziende che non hanno fatto passi nel digitale con nuove strategie di marketing e di distribuzione hanno peggiorato la propria situazione competitiva.
Cosa fare dunque per sfruttare l'opportunità del "Digital Export"?
Durante l’incontro, che avrà inizio alle ore 9.30 in presenza, cercheremo di comprendere quale è la strategia di Digital export migliore per la propria azienda valutando tutte le opportunità disponibili e realizzando un piano operativo. Approfondiremo quindi il modello di export Digitale che si adatta di più ad ogni azienda per ottenere i migliori risultati nel B2B.
Le tematiche che tratteremo saranno:
- come un’azienda può tradurre le proprie strategie di crescita sui mercati internazionali in un piano operativo sfruttando tutte le opportunità del "new normal";
- quali gli elementi che sono alla base di una corretta strategia di export digitale e in che modo quest’ultima deve connettersi alle tradizionali strategie di internazionalizzazione (analisi del modello dei "Sette pilastri");
- i fattori critici di successo nel mondo B2B, con uno sguardo rivolto ai nuovi trend abilitati dalla Digital Transformation e alle opportunità presenti nel contesto attuale;
- la costruzione di un piano operativo che indirizzerà le nostre attività sui mercati internazionali con l’obiettivo di migliorare i risultati e accrescere il posizionamento aziendale tra i competitor.
Relatore
Il relatore sarà Domenico Gullì, docente 24ORE Business School e CEO di Itwill.
Modalità di adesione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link.
Le imprese interessate a fissare un incontro gratuito di approfondimento con l’esperto di digital export devono inviare una e-mail a anna.gigliola@assolombarda.it specificando le tematiche di interesse e il nominativo della persona che parteciperà all’incontro, con indicazione della funzione aziendale. Gli incontri verranno stabiliti secondo un’agenda prefissata e si potranno tenere a seguito dell'evento in presenza, e nei giorni successivi, tramite piattaforma Microsoft Teams. Le richieste di appuntamento saranno accolte in base all'ordine cronologico di arrivo delle stesse.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it
Azioni sul documento