Definizione delle liti pendenti – Versamento rateale mensile e trimestrale
Scade il termine per il versamento, nel caso di adesione alla rateazione, della quindicesima rata relativa all’adesione alla conciliazione agevolata delle liti e alla rinuncia agevolata in Cassazione per le controversie pendenti al 1° gennaio 2023, con stralcio totale o parziale delle sanzioni e degli interessi ai sensi dell’art. 1, commi 186-202, della Legge di Bilancio 2023.
Nel caso il contribuente opti per il sistema di rateizzazione trimestrale, il pagamento in un massimo di 17 rate, successive alle prime tre, è effettuato entro il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 20 dicembre di ciascun anno. Mentre nel caso in cui il contribuente opti per il sistema di rateizzazione mensile, il pagamento in un massimo di 51 rate, successive alle prime tre, scade l’ultimo giorno lavorativo di ciascun mese, a decorrere da gennaio 2024, ad eccezione per il mese di dicembre di ciascun anno, per il quale il termine di versamento è fissato al giorno 20 del mese.
Per le rate successive alla prima sono dovuti gli interessi legali a decorrere dalla data del versamento della prima rata. È esclusa la compensazione.
Prossima rata in scadenza:
- 31 gennaio 2025 se rateizzazione mensile; o
- 31 marzo 2025 se rateizzazione trimestrale.