Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH - Webinar, 5 giugno

Presentazione della nuova edizione aggiornata delle Linee guida Assolombarda per l’applicazione della tassonomia in azienda e del vademecum applicativo del principio DNSH.

Negli ultimi anni, l'Unione Europea ha compiuto significativi progressi nella promozione di un'economia più sostenibile attraverso il regolamento sulla tassonomia. Questo quadro normativo fornisce una definizione comune di ciò che costituisce un'attività economica sostenibile, basata su criteri rigorosi che valutano l'impatto ambientale e sociale.

Un passo fondamentale verso il completamento di questa normativa è stato rappresentato dall'approvazione dell’ultimo atto delegato che ha consolidato e chiarito ulteriormente i criteri e gli indicatori utilizzati per valutare la sostenibilità ambientale delle attività economiche, fornendo una guida più chiara e obiettiva per investitori, imprese e decisori politici.

Si completano così i riferimenti applicativi per le attività ecosostenibili che Assolombarda mette ora a disposizione con le linee guida per l’applicazione della Tassonomia in azienda, integrate e aggiornate con gli sviluppi normativi intercorsi negli ultimi due anni.

Se ne parlerà in un webinar che si terrà il 5 giugno alle ore 10.30 con l’obiettivo di orientare le imprese nel complesso panorama della sostenibilità, fornendo loro indicazioni pratiche che consentano di integrare in modo efficace la sostenibilità ambientale nelle proprie strategie aziendali per attirare più facilmente investimenti, distinguersi sul mercato per la responsabilità ambientale, creare valore per sé stesse e per l'intera società.

Un affondo specifico viene dedicato al principio generale del DNSH (Do no Significant Harm), introdotto dalla Tassonomia e ora indicato in numerosi bandi: il convegno sarà l’occasione per presentare anche il vademecum applicativo elaborato da Assolombarda, per la lettura e comprensione di questo principio in linea con gli indirizzi nazionali.

Per ulteriori info e iscrizioni clicca qui.

Contatti

Per approfondimenti sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare::

  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.211;
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Sara Belloni, tel. 0258370.838;
  • Pietro Cattaneo, tel.0258370.269;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda