Informazioni principali
Incontro informativo
Humor Marketing - Strategie umoristiche per promuovere idee, prodotti e servizi
Organizzato da: Assolombarda
29 gennaio 2013, ore 10.00 - 13.00
Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano
Partecipazione gratuita
L'incontro intende fornire spunti e idee a chi si occupa di marketing, presentando un approccio trasversale, attraverso lo sviluppo e l'applicazione di precise strategie umoristiche. L'obiettivo è indicare una possibile strada verso una nuova filosofia del marketing, inteso non solo come processo di creazione e diffusione di valori, beni e servizi, ma come azione promotrice di una visione più elastica della realtà: più tollerante nei confronti delle differenze e più motivante nel trasformare limiti in risorse e difetti in pregi. L'incontro includerà anche esempi ed esercitazioni pratiche.
Contenuti
Gli aspetti principali che verranno trattati sono:
- immaginazione comica come visione della realtà e come modello di comunicazione;
- i Paracadute Umoristici per non temere le idee assurde;
- condividere idee e accettare proposte durante l'invenzione umoristica;
- etichettatura, ristrutturazione e Riposizionamento Umoristico;
- definire e sostituire cornici ambientali e cognitive attraverso l'interpretazione comica;
- stimolare prima di convincere attraverso l'empatia umoristica;
- creatività, fascinazione, persuasione: indurre gli altri a avere bisogno delle nostre idee.
Destinatari
Dirigenti e quadri aziendali che operano in area strategica, gestionale, commerciale o di pubbliche relazioni e che intendono sviluppare e allenare il proprio potenziale creativo nella proposta di strategie di comunicazione originali e efficaci.
Relatori
I relatori saranno:
- Matteo Andreone, autore, attore e regista teatrale, ricercatore e docente di Intelligenza Umoristica Applicata;
- Rino Cerritelli, scrittore, attore, regista e formatore, docente di Humor Therapy e Scrittura Umoristica.