L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
16/05/2023
CONTO ENERGIA - Semplificazione regole GSE per manutenzione impianti fotovoltaici
Il GSE ha semplificato le procedure che gestiscono tutti gli interventi di ammodernamento tecnologico e manutenzione degli impianti che sono soggetti alle agevolazioni del Conto Energia.
16/05/2023
MASE - Avvio della Consultazione per l'aggiornamento del PNIEC
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato avvio alla fase di consultazione per l'aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC).
15/05/2023
Autorizzazioni industriali - Indagine di BusinessEurope - Scadenza 5 giugno 2023
BusinessEurope (la confederazione delle Confindustrie europee) realizzerà un’analisi sulle autorizzazioni industriali con l’obiettivo di sviluppare raccomandazioni di policy, sia a livello europeo che dei singoli Paesi.
09/05/2023
PNRR - M2C2 - Linea di investimento 3.2 - Idrogeno come vettore per l'hard to abate: apertura del bando
Il Mase ha emanato l'Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali relative all'utilizzo dell'idrogeno nei settori hard to abate.
12/04/2023
Rateizzazione delle Bollette: definite le modalità di accesso
È stato pubblicato il Decreto che definisce le modalità semplificate per le richieste di rateizzazione dei pagamenti delle bollette di energia elettrica e gas naturale.
03/04/2023
DL "Bollette" - Misure contro il caro-energia
È stato pubblicato il Decreto Legge "Bollette", che proroga, con alcune modifiche, le misure contro il caro-energia.