PNRR - M2C2 - Linea di investimento 3.2 - Idrogeno come vettore per l'hard to abate: apertura del bando

Il Mase ha emanato l'Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali relative all'utilizzo dell'idrogeno nei settori hard to abate.

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il D.M. n. 254 del 15 marzo 2023, con cui si definiscono le procedure finalizzate alla selezione e conseguente finanziamento di Piani di decarbonizzazione industriale, utilizzando come vettore l'idrogeno.

La misura promuove proposte relative sia a progetti di ricerca e di investimento che utilizzano l'idrogeno a basse emissioni di carbonio, sia a progetti per la produzione di idrogeno rinnovabile anche in sostituzione dell'idrogeno grigio.

La dotazione finanziaria prevede risorse pari a 1 mld di euro, il Soggetto Gestore del bando è Invitalia Spa (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa), le domande dovranno essere presentate tra il 20 marzo 2023  e il 30 giugno 2023.

L'Avviso pubblico si inserisce tra le misure di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", Componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile" (M2C2), Linea di investimento 3.2 "Utilizzo idrogeno in settori hard-to-abate".

Contatti

Gli Esperti Energia di Assolombarda sono a disposizione per ulteriori informazioni:

Sede di Milano: tel. 02.58370.206/431, e-mail: .
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda