L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
17/02/2014
Imprese energivore - Pubblicato l'elenco provvisorio
E' stato pubblicato l'elenco aggiornato delle imprese a forte consumo di energia elettrica, a cui spettano agevolazioni in bolletta.
13/01/2014
Proroga delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
La Legge di Stabilità 2014 ha prorogato i termini per la detrazione fiscale relativa alle spese per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.
09/01/2014
Certificati Bianchi - Novità da gennaio 2014
Il Gestore dei Servizi Energetici ha reso note le nuove modalità di presentazione dei progetti, valide a partire dal primo gennaio 2014.
12/12/2013
Conto Termico - Aggiornate le regole applicative
Il Gestore dei Servizi Energetici ha aggiornato le regole per l'accesso agli incentivi per la produzione di energia termica da rinnovabili ed interventi di efficienza energetica.
10/12/2013
DL Prestazione energetica in edilizia: interpretazione della definizione di "fabbricato isolato"
Confindustria ha richiesto al Ministero dello Sviluppo Economico un chiarimento in merito agli immobili esenti dall’obbligo di attestato di prestazione energetica.
04/11/2013
Energivore - Disposizioni attuative per le agevolazioni
L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha definito le modalità applicative delle agevolazioni sugli oneri di sistema.