L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
17/06/2014
Adeguamento impianti di generazione distribuita
Gli impianti di produzione di energia elettrica connessi in media e bassa tensione devono essere adeguati alla normativa vigente.
17/06/2014
La Sostenibilità nell’Industria Manifatturiera - Convegno 20 novembre
Focus sui temi della sostenibilità e promozione di best cases di aziende manifatturiere “sostenibili”.
29/05/2014
Gli esperti di Assolombarda per l'energia e il gas - Maggio 2014
Chi contattare per ottenere informazioni e assistenza in tema di energia e gas: le persone, i loro recapiti e le aree di competenza.
23/05/2014
Imprese energivore: perchè serve la fideiussione
Approfondimento sulla richiesta di fideiussione alle aziende che accedono alle agevolazioni per l'elevato consumo di energia elettrica.
06/05/2014
Dichiarazione di consumo di energia elettrica prodotta nel 2013 e incentivata in Conto Energia - Invio al GSE
La dichiarazione annuale di consumo per l'energia prodotta nel 2013 da impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia deve essere inviata al GSE entro la fine di giugno.
23/04/2014
Imprese energivore: modalità per l'erogazione dell'agevolazione
Nuove modalità di erogazione dell'agevolazione per i grossi consumatori di energia elettrica: per ottenerla sarà necessaria una garanzia fideiussoria.