L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
02/07/2018
Imprese energivore: prorogato al 9 luglio il termine per la presentazione delle dichiarazioni
L’Autorità per l’energia concede più tempo alle imprese energivore per la presentazione delle dichiarazioni integrative 2018.
24/04/2018
Biocarburanti, chiarimenti sul calcolo dell’obbligo e consultazione GME
Il Mise approfondisce le modalità di calcolo per le immissioni in consumo, entro l’11 maggio si possono inviare le osservazioni sul mercato dei CIC.
22/03/2018
Riqualificazione energetica degli edifici: il bando del Comune di Milano
Il Comune di Milano mette a disposizione 20 milioni di euro per interventi di riqualificazione energetica su edifici di proprietà privata.
22/03/2018
Partono gli incentivi all’uso del biometano nel settore dei trasporti
E' entrato in vigore decreto che promuove l'uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti.
21/03/2018
Gasivori: prima definizione delle agevolazioni
Pubblicato il Decreto che avvia l’iter di revisione del sistema dei corrispettivi pagati dalle imprese industriali a forte consumo di gas naturale.
21/03/2018
Il Fondo nazionale per l'efficienza energetica: modalità di funzionamento
Dopo tre anni di attesa, è stato pubblicato il Decreto che definisce le condizioni e le modalità di funzionamento, di gestione e di intervento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica.