Silver Economy Network: al via il nuovo Osservatorio nazionale

In Italia l’economia Silver vale il 19,4% del PIL in termini di redditi, per un totale di oltre 321 miliardi di euro

Si è tenuto mercoledì 30 novembre, in occasione dell’Assemblea dei Soci del Silver Economy Network, l’evento dal titolo “Verso il futuro della longevità: il ruolo della medicina digitale”.

Sono stati illustrati ai partecipanti i dati del nuovo Osservatorio Silver Economy, sviluppato dal Silver Economy Network con Lattanzio KIBS e il sostegno di Comarch e dedicato, per l’edizione 2022, allo scenario socio-economico e ai trend di consumo e accesso nell’ambito della medicina digitale; focus che si concentra sul target over 55, per guardare anche al futuro della Generazione X, composta quindi dai nati tra il 1965 e il 1980.

Il Silver Economy Network

Il Silver Economy Network è la prima rete nazionale confindustriale di aziende che offrono prodotti e servizi innovativi dedicati ai Silver; è un progetto spin-off della Filiera Life Sciences di Assolombarda che lavora per promuovere iniziative che possano aiutare le imprese e il Paese a fronteggiare le sfide presenti e future derivanti dall’invecchiamento della popolazione.

Lo scenario socio-demografico

«Ci troviamo di fronte a un’evoluzione demografica per la quale in Italia, secondo le stime della World Bank, nel 2050 ci saranno circa 20 milioni di over 65, pari al 35,1% della popolazione. Questi numeri rendono necessaria l’implementazione di un sistema a sostegno della longevità, in linea con i bisogni di un target sempre più attivo e consapevole delle opportunità legate al digitale» ha spiegato Mariuccia Rossini, Presidente del Silver Economy Network, «il nostro Osservatorio Silver Economy vuole pertanto fornire gli strumenti utili alle aziende e alle Istituzioni per guidare lo sviluppo di servizi, prodotti e anche politiche che permettano di raggiungere i bisogni di questo target che, oltre a rappresentare quasi un quarto della popolazione, genera il 40% dei redditi nazionali, con un valore che supera i 321 miliardi di euro, pari al 19,4% del PIL nazionale. Parliamo di una fascia della società che, secondo i dati Istat, contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di povertà ed esclusione sociale delle famiglie italiane».

Parliamo di un fenomeno importante che va governato per rendere questa transizione sostenibile a livello economico e sociale per il sistema pubblico. E questo anche per via della composizione dell’attuale forza lavoro italiana, prevalentemente composta da fasce di popolazione in età avanzata. Il 37,6% degli occupati nel 2020 aveva più di 50 anni, nel 2010 questa percentuale era pari al 25,7%: serve un sistema in grado di adeguare anche il sistema economico e produttivo che richiede investimenti in upskilling e reskillig della forza lavoro, per garantire competitività ai lavoratori e al sistema Paese.

I silver e la Medicina Digitale: le evidenze

Dal focus della ricerca, dedicato ai trend di consumo della medicina digitale, emergono tre evidenze principali: in primo luogo, i dati mostrano una propensione dei Silver all’utilizzo di soluzioni di digital health. Infatti, il 66% del campione preso in esame si ritiene in possesso delle skills digitali e tecnologiche necessarie all’utilizzo della telemedicina e di questi, se il 23% ne fruisce già, il 58% si è dichiarato disposto a farlo.

La seconda evidenza riguarda la centralità del ruolo del medico per questo target: l’esperienza di medicina digitale viene ritenuta utile per rafforzare o consolidare il rapporto con il medico, per chiedere un parere sul risultato di esami diagnostici, per i consulti e gli aggiornamenti sulla storia clinica.

Infine, la terza evidenza è legata alle app per la gestione della propria salute: se, ad oggi, è pari al 5% la quota di Silver che ne ha fruito, il 78% le utilizzerebbe, soprattutto se a consigliarle fossero proprio il medico di base o il medico specialista.

L’importanza dei dati

«Credo che portare dati sul punto di vista degli over 55 come protagonisti attivi delle proprie scelte di salute e benessere possa essere da stimolo per le realtà più dinamiche del settore attirando investimenti e generando nuove iniziative», ha dichiarato Giulia Maria Arpinati, Business Solution Manager – Telemedicine di Comarch Italia. «I Silver sono sempre più protagonisti della sanità italiana, non solo come fruitori di cure ma come cittadini consapevoli e attenti nelle scelte per il proprio benessere. Per noi di Comarch, in quanto fornitori di prodotti e servizi per la telemedicina, è fondamentale rimanere in contatto con l’evoluzione dei bisogni e dei comportamenti di questa fascia di popolazione, e collaborare con altre aziende del network che possano completare le nostre soluzioni tecnologiche».

Clicca qui per consultare la ricerca.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences DeskTel. 0258370.409-517 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda