Informazioni
Nuova convenzione con Intesa Bci Mediocredito per operazioni di finanziamento a breve termine
Nell'ambito dell'operativita dello 'Sportello PMI per la finanza straordinaria' promosso da Assolombarda in collaborazione con Intesa Bci Mediocredito, Confidi Milano ha siglato una convenzione di garanzia a favore dei propri associati per i finanziamenti di medio termine concessi dalla Banca Intesa
Scadenzario Fiscale - Marzo 2003
Promemoria delle scadenze relative al mese di marzo 2003.
Iniziativa abbattimento tassi CCIAA di Milano per investimenti - anno 2003
Anche per l'anno 2003 Confidi Milano aderisce all'iniziativa della CCIAA di Milano che intende sostenere le Pmi della provincia di Milano, che realizzano programmi attraverso la concessione di un contributo volto a ridurre il costo degli interessi sui prestiti contratti.
Convegno "Il trasporto pubblico: prospettive e criticità"
Il Gruppo Trasporti di Assolombarda, unitamente ad Anav Lombardia e Ancis, organizza, per gli operatori e gli utilizzatori del settore del trasporto di viaggiatori su strada, un incontro con l'obiettivo di analizzare e discutere i principali temi che stanno accompagnando il processo di riforma del t
Nuova convenzione con Banco Popolare di Verona e Novara
Per ampliare la gamma dei istituti di credito operativi sul territorio a cui le aziende associate possano far riferimento, Confidi Milano ha siglato una convenzione di garanzia a favore dei propri associati con il Banco Popolare di Verona e Novara. Le aziende interessate ad attivare la garanzia con
Sito internet Assolombarda: due nuove sezioni per appuntamenti e scadenze
Il nostro sito si è arricchito di due nuove sezioni: tutti gli appuntamenti e tutte le scadenze.
Banca Popolare di Milano
Proposte vantaggiose e di sicuro interesse in materia di credito e finanziamenti.
Legge Sabatini chiusura termini.
La Regione Lombardia ha stabilito, a partire dal 26 maggio 2003, la sospensione dei termini per la presentazione delle richieste di ammissione alle agevolazioni sulle operazioni di cui alla Legge 1329/65 Sabatini. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 02/58.370.434/38
Master in diritto e comunicazioni - Universita' degli Studi
L'Universita degli Studi di Milano ha in corso un Master in Diritto e Comunicazioni che si concludera' alla fine di maggio 2003. Le imprese interessate a questo percorso formativo, anche in previsione di un'offerta di stage, possono contattare la Segreteria didattica e organizzativa al n. 02503124.7
Assemblea Assolombarda 2003
Il 9 giugno si è tenuta l'Assemblea annuale dell'Associazione. La relazione del Presidente Michele Perini all'Assemblea pubblica e il Bilancio Sociale 2002 sono reperibili sul sito di Assolombarda,
I Quaderni della sicurezza di Assolombarda
Assolombarda ha realizzato 'I Quaderni della sicurezza'. Argomenti: il rapporto tra imprese e USSL; l'organizzazione della sicurezza nei cantieri; la gestione della sicurezza antincendio; il registro dei controlli, verifica dei provvedimenti di prevenzione; deleghe e incarichi.
Il 30 gennaio 2003 Assolombarda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000
Assolombarda, già certificata dal 1997, ha ottenuto il 30/01/03 la certificazione del Sistema di gestione per la Qualità secondo la Vision 2000. Un traguardo che consente di perseguire il miglioramento continuoal fine di erogare agli associati servizi sempre più propositivi e innovativi
Con un incontro dedicato al web iniziano 'I Pomeriggi della comunicazione'
Il 17 settembre prendono il via 'I pomeriggi della comunicazione': un ciclo di sette incontri gratuiti per approfondire gli aspetti della comunicazione d'impresa di maggior interesse in particolare per le PMI.
Cicli di aggiornamento professionale sul controllo di gestione: corso progredito
L'Agenzia per il Credito e la Finanza ha organizzato un programma modulare di corsi, della durata complessiva di 16 ore, sul tema ' Il controllo di gestione'.
Cicli di aggiornamento sul controllo di gestione: corso progredito
L'Agenzia per il Credito e la Finanza ha organizzato un programma modulare di corsi, della durata complessiva di 16 ore, sul tema ' Il controllo di gestione'.
ACF corso: la gestione finanziaria ordinaria dell'azienda
ACF ha organizzato un corso sul tema: La gestione finanziaria ordinaria dell'azienda. Il corso si terrà presso ARUM - centro convegni - 1° piano, via Larga, 31 Milano il giorno 20 giugno 2003 dalle ore 9.30 alle 18.00 Gli interessati sono pregati di inviare la scheda di adesione al fax 02/58304910
ACF corso su: Controllo di Gestione nelle imprese di servizi
ACF SpA ha organizzato un corso sul tema 'Il controllo di gestione nelle imprese di servizi'.Il corso si terrà in Assolombarda, via Pantano, 9 Aula 1 il giorno 18 giugno 2003 dalle 9.30 alle 18.00. Gli interessati sono invitati ad inviare la scheda di partecipazione al numero di fax. 02/58304910.
Cicli di aggiornamento sul controllo di gestione: corso base
L'Agenzia per il Credito e la Finanza ha organizzato un programma modulare di corsi, della durata complessiva di 16 ore, sul tema ' Il controllo di gestione'.
3 luglio - Incontro informativo sulle nuove opportunità di finanziamento per la formazione continua
Per illustrare le linee generali delle più recenti opportunità di formazione continua a disposizione delle imprese, è convocato un incontro informativo aperto a tutti gli associati.
Formazione imprenditoriale ('Show Room'): il 10 giugno si parla di 'Supply Chain Management'
Obiettivo del prossimo Show-Room del 10 giugno è quello di illustrare i principi del Supply Chain Management (SCM) come strumento per incrementare, attraverso la tecnologia, il vantaggio competitivo della propria azienda
Bando Comune di Milano: finanziamento tasso zero per le piccole imprese che investono nei quartieri disagiati
Comune di Milano: finanziamenti per le piccole imprese
Il Comune di Milano ha attivato un bando che concede un'agevolazione alle piccole imprese che si impegnino a realizzare progetti di ammodernamento, ampliamento, rinnovamento tecnologico, realizzazione di nuovi impianti,rilocalizzazione di attività esistenti, in quartieri disagiati della città
Incentivi automatici a sostegno del commercio elettronico
E' stato attivato un bando a favore del commercio elettronico, per sostenere iniziative che mirino allo sviluppo delle transazioni per via elettronicai tra le imprese e verso i consumatori finali, neil mercato interno o estero. Le spese ammissibili non potranno essere inferiori a € 7.500,00, sono quelle effettuate successivamente al 28 dicembre 2002. Le domande di prenotazione delle risorse dovranno essere presentate a partire dal27 febbraio 2003 ed entro il 28 maggio 2003.
Opportunità di formazione continua personalizzata e gratuita
Assoservizi e il Consorzio Sistemi Formativi UCIMU, grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo, propongono dei percorsi di formazione completamente finanziati finalizzati allo sviluppo e alla valorizzazione delle competenze aziendali.
Forobonaparte affiliata del Gruppo Buffetti Spa
Consistenti risparmi sull’acquisto di prodotti per ufficio come cancelleria, archiviazione, editoria professionale, attività tipografica etc.
Bando per la presentazione delle domande a sostegno dell'Innovazione Tecnologica finalizzata all'ambiente
Con decreto del 28 maggio 2003 - n.8643, la Regione Lombardia ha approvato il bando per la presentazione delle domande a valere sulla Misura 1.7 'Iniziative per la sostenibilità ambientale dei processi produttivi delle imprese' sottomisura A 'Innovazione di impresa per l'ambiente'.
Rassegna previdenziale (maggio-agosto 2003)
Principali disposizioni normative in materia di cassa integrazione guadagni, previdenza integrativa e primo invio dei conti assicurativi individuali (mod. Eco).
Calendario ORIENTAGIOVANI 2003
Elenco degli eventi 'Orientagiovani' per le scuole medie superiori e inferiori promossi da Assolombarda per il 2003
La gestione degli eventi al centro del terzo 'Pomeriggio della comunicazione"
Continua il 19 novembre, con un appuntamento dedicato agli eventi, il ciclo di incontri gratuiti per approfondire gli aspetti della comunicazione d'impresa di maggior interesse in particolare per le PMI
Show Room: il 15 e il 21 ottobre si parla di tecniche di vendita.
'Vendere di più, vendere meglio' è il titolo del prossimo appuntamento del ciclo Show-room. Sono previste, secondo il livello di approfondimento, due distinte giornate, il 15 e il 21 ottobre.
Show Room: il 29 ottobre si parla di organizzazione della produzione in logica 'lean'
'Organizzazione della produzione in logica lean' è il titolo del prossimo appuntamento del ciclo 'Show-room'. L'incontro si terrà mercoledì 29 ottobre dalle ore 9.00 alle 17.30 in Sala Meregalli.
Serata per l'imprenditore: il 29 ottobre si parla di imprese famigliari
'Le imprese famigliari oggi: quali sfide e come affrontarle': è questo il tema del prossimo incontro del ciclo 'Serata per l'imprenditore'. L'appuntameno è gratuito.
Un Software per la Qualità - seminario e showroom 4 dicembre 2003
Un incontro e uno showroom sui prodotti informatici per la gestione della qualità in azienda disponibili via Internet
Scadenzario fiscale - Ottobre 2003
Promemoria delle scadenze relative al mese di ottobre 2003
L'introduzione dei software gestionali integrati nelle medie aziende: quale impatto sull'organizzazione
E' questo il tema del prossimo incontro del ciclo 'Serata per l'Imprenditore', giovedi' 25 settembre alle 18.30 in Sala Falck.
Sostegno alle PMI per nuove tecnologie di informazione, telecomunicazione, connessione interattiva di rete
La Regione Lombardia ha approvato il bando relativo alla misura C della Legge Regionale 35/96 per il sostegno di progetti realizzati da piccole e medie imprese, finalizzati all'utilizzo delle nuove tecnologie di informazione e telecomunicazione e dei sistemi di connessione interattiva di rete.
Trattamento di fine rapporto - Maggio 2003
Coefficiente utile per la rivalutazione al MAGGIO 2003 dell'indennità di anzianità maturata al 31 dicembre 2002
Nuovo dispositivo regionale per interventi di formazionme continua (FSE - Misura D1)
E' il 16 di luglio la scadenza per la presentazione allo Sportello della Regione dei progetti corsuali finanziabili dal Fondo Sociale Europeo.
Nuovo dispositivo regionale per interventi di formazione continua in ambito Fondo Sociale Europeo
Scade il 5 maggio il tempo entro cui le imprese possono presentare presso l'apposito sportello regionale le domande di finanziamento per progetti formativi regolati dal nuovo Dispositivo Regionale Obiettivo 3 - Misura D1
Formazione imprenditoriale ('Show Room'): il 3 luglio si parla di passaggio generazionale in azienda
Obiettivo del prossimo Show-room è di fornire utili chiavi di lettura per affrontare in impresa gli aspetti organizzativi e gestionali legati alla successione
Il direct marketing al centro del quarto 'Pomeriggio della comunicazione’
Prosegue il 10 dicembre, con un appuntamento dedicato al direct marketing, il ciclo di incontri gratuiti per approfondire gli aspetti della comunicazione d'impresa di maggior interesse in particolare per le PMI
Questionario online sulla comunicazione nelle imprese milanesi
Si ricorda che, in vista della '2° Giornata della Comunicazione d'impresa' Assolombarda ha messo a punto un breve questionario con la collaborazione del Gruppo Merceologico Servizi per la Comunicazione d'Impresa.
Al via la quarta edizione del Premio Cenacolo Editoria e Innovazione
L’iniziativa, promossa da Assolombarda, Il Sole 24 Ore, Mediaset, Mondadori, Radio e Reti e RCS Editori, è nata infatti nel 2000 per promuovere l’innovazione nella produzione editoriale italiana e per sottolineare il ruolo di Milano come capitale di questo settore.
Philips telemedicina - Telecardiologia
Programma specifico di telecardiologia per le aziende e per i loro dipendenti, con sconti a partire dal 10%.
Banca Intesa
Condizioni vantaggiose e di sicuro interesse per fidi di lavoro e di medio termine, tassi e condizioni accessorie (valute, spese ecc..).
'Come sfruttare la rete per una comunicazione efficace' 17 settembre 2003 - documentazione
E' disponibile la documentazione dell'incontro 'Come sfruttare la rete per una comuncazione efficace: il sito, il web advertising, il mailing' del 17 settmbre 2003
Contratti di formazione e lavoro
Stipulato il 13 novembre 2003 un Accordo Interconfederale in materia di contratti di formazione e lavoro.
'Eventi e comunicazione' 19 novembre 2003 - documentazione
E' disponibile la documentazione dell'incontro 'Eventi e comunicazione: come sfruttarli al meglio' del 19 novembre 2003
'Show Room': il 18 novembre si parla di gestione per processi nelle piccole e medie imprese
'La gestione per processi nelle PMI: un metodo per affrontare il cambiamento e misurare i miglioramenti ottenuti' è il titolo del prossimo appuntamento del ciclo 'show-room'. L'incontro si terrà martedì 18 novembre dalle ore 9.00 alle 17.30 in Sala Meregalli.
Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia
Il 30 aprile scade il termine, ai sensi dell'art.19 della legge n. 10/1991 e successive integrazioni, per la comunicazione alla F.I.R.E. (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) del nominativo del tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia.
Andamento dei principali indicatori economici - marzo 2003
Fonte: Prometeia - Rapporto di previsione
Formazione imprenditoriale (Show Room): il 15 maggio si impara a scrivere per il web
Consueto appuntamento con la formazione per le imprese associate dedicato, questa volta, ai metodi e alle tecniche di scrittura per il web
Corsi FSE sulle professionalità ICT - Opportunità di stage
Opportunità di inserimento in stage degli allievi di cinque Corsi di formazione tecnico-specialistica nei settori dell'Information and Communication Technology organizzati da Agenfor
Sfera privata e vita lavorativa: una conciliazione possibile
E' questo il titolo di un convegno organizzato in collaborazione con ISSIM - Istituto per il Servizio Sociale nell'Impresa che si terrà il 18 novembre nell'auditorium di Assolombarda
Convegno Assolombarda - ISSIM
Assolombarda e ISSIM, Istituto per il Servizio Sociale nell'Impesa, promuovono il Convegno 'Sfera provata e vita lavorativa: una conciliazione possibile - Esperienze aziendali a confronto'
Il Progetto Scifi: H2 un futuro da costruire insieme, 10000 € a scuole e studenti!
Il 7 novembre, in occasione della Settimana Europea della Scienza e della Tecnologia, presso l'Auditorium di Assolombarda, il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi incontrerà gli studenti per dialogare sul futuro all'idrogeno nel corso della manifestazione 'H2 un futuro da costruire insieme'
Corsi gratuiti: Recipienti a pressione - Apparecchi di sollevamento - Valutazione rischi industrie di processo
Il Settore Territorio di Assolombarda, in collaborazione con l'ISPESL e il MIP- Politecnico di Milano promuove tre corsi di formazione finanziati dal FSE, che si rivolgono a specialisti e tecnici del settore. Tali corsi hanno l'obiettivo di fornire una capacità operativa e gestionale.
'Show Room': il 3 dicembre si parla di come calcolare la performance aziendale
'Il modello dell'eccellenza: dalla qualità all'eccellenza con lo sviluppo della gestione per processi e della customer satisfaction' è il titolo del prossimo appuntamento del ciclo 'show-room'. L'incontro si terrà mercoledì 3 dicembre dalle ore 9.00 alle 17.30 in Sala Camerana.
'Serata per l'Imprenditore': il 27 novembre si parla di internazionalizzazione delle PMI
'La crescita internazionale per le PMI: strumenti, modelli e strategie' è il titolo della prossimo incontro del ciclo 'Serata per l'Imprenditore' che si terrà giovedì 27 novembre alle ore 18.15 in sala Falck
ORIENTAGIOVANI: l'impegno di Assolombarda per i giovani
Orientagiovani 2003 : un ciclo di incontri per fornire giovani suggerimenti e strumenti utili alle scelte formative e professionali, in linea con le tendenze future del mercato del lavoro
L'ufficio stampa al centro del primo 'Pomeriggio della comunicazione' del 2004
Riprende il 28 gennaio, con un appuntamento dedicato all'ufficio stampa, il ciclo di incontri gratuiti per approfondire gli aspetti della comunicazione d'impresa di maggior interesse in particolare per le PMI
Oltre 7.600 imprenditori e manager ottengono informazioni e servizi tempestivi grazie al sito www.assolombarda.it
Bastano pochi gesti per registrarsi al sito dell'associazione e accedere ai contenuti riservati alle imprese associate
Chiusura uffici Assolombarda
Programmate la forza minima e la chiusura di Assolombarda per il fine anno.
Ciclo di incontri sulle convenzioni associative
Consulta il calendario con le date e i temi degli appuntamenti
Distacco di manodopera
Nota illustrativa della Circolare del Ministero del Lavoro n. 3/2004.
INPS - Principali normative in materia di incentivi all'occupazione e sostegno al reddito validi nel 2004
L'INPS, con Circolare n. 11/2004, ha fornito una sintesi degli incentivi all'occupazione vigenti nel 2004 e delle relative contribuzioni.
INPS - Circ. n.9/2004 - Lavoro a progetto - Contribuzione dei lavoratori occasionali e dei venditori a domicilio
Si esaminano i riflessi in materia previdenziale della nuova disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nonché la contribuzione stabilita per il lavoro autonomo occasionale e le vendite a domicilio dall'art .44 Legge n. 326/03.
Rinnovo CCNL igiene ambientale.
Rinnovo CCNL Igiene ambientale 2.8.95 - Verbale di accordo 13.1.2004.
Aria - Ddgr n. 7/15380 e n. 7/ 15652 - Integrazione Piano Azione per il contenimento e la prevenzione episodi acuti
La Regione Lombardia ha emanato due Delibere che modificano ed integrano, stabilendo ulteriori esclusioni dal blocco del traffico, il Piano d'Azione per il contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico.
Rinnovo CCNL recapiti in loco
Piattaforma rivendicativa inerente il rinnovo della parte economica.
'Show Room': il 27 gennaio si parla di come accrescere la competitività delle Pmi migliorando la qualità.
E' questo il tema del primo appuntamento per il 2004 del ciclo di incontri di formazione imprenditoriale organizzati in collaborazione con la Delegazione lombarda di ASSOCONSULT.
Il sistema comunitario dei certificati di emissione: rischi e opportunità per le imprese - Incontro
A partire dal 2005 verrà istituito per la prima volta a livello comunitario un sistema di certificati di emissione. Tale strumento, previsto dal Protocollo di Kyoto, dovrebbe permettere alle imprese di ridurre le emissioni di CO2.
Settimana della Cultura d'Impresa
NOTE SULLA SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA 2003 (24-30 novembre 2003)
Edizione del C.C.N.L. 26 marzo 2003 per dirigenti di aziende industriali
Prezzo speciale per le imprese associate ad Assolombarda
'Bocconi and Jobs 2004': il cereer day della Bocconi
Al career day Bocconi di quest'anno (9 e 10 febbraio) le piccole e medie imprese associate possono essere ospitate nello spazio espositivo riservato all'Assolombarda
'Show Room': il 10 febbraio si parla di come combinare efficienza e benessere nella gestione imprenditoriale
E' questo il tema del prossimo appuntamento del ciclo di incontri di formazione imprenditoriale organizzati in collaborazione con la Delegazione lombarda di ASSOCONSULT.
Assunzioni - Incentivi alle imprese
La Provincia di Milano stanzia oltre 3.700.000,00 Euro per sostenere le aziende che attuano iniziative di assunzione/ricollocazione dirette a persone in difficoltà occupazionale.
Regione Lombardia: Bando per la promozione dell’eccellenza nei metadistretti industriali della Lombardia
La Regione Lombardia ha stanziato 25 milioni di euro. per l'erogazione di contributi a Fondo perso a supporto di interventi finalizzati alla promozione dell'eccellenza nei metadistretti industriali. Per informazioni: tel. 02/58370.434/703
Contratti di inserimento - Artt. 54-59 D.Lgs. n. 276/03
Nota informativa sull'Accordo Interconfederale relativo alla disciplina transitoria dei contratti di inserimento.
Migliora il clima di fiducia delle imprese manifatturiere. Buone le aspettative per il 2004
E’ quanto risulta dall’ultimo Rapporto trimestrale ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e dei servizi che ha messo a confronto la situazione italiana e milanese.
'Una comunicazione mirata: promozioni e partecipazioni a fiere' 11 febbraio 2004 - documentazione
E' disponibile la documentazione dell'incontro 'Una comunicazione mirata: promozioni e partecipazioni a fiere" del 11 febbraio 2004
Fiere e promozioni al centro del Pomeriggio della Comunicazione dell'11 febbraio
Prosegue l'11 febbraio, con un appuntamento dedicato a fiere e promozioni, il ciclo di incontri gratuiti per approfondire gli aspetti della comunicazione d'impresa di maggior interesse in particolare per le PMI
Collocamento obbligatorio - Legge n. 68/99.
Un cd rom elaborato dall'Area Lavoro e Previdenza aiuta le aziende a gestire il collocamento obbligatorio.
Regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari - procedura per l'instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro
Confermata la possibilità di instaurare un nuovo rapporto di lavoro con i lavoratori extracomunitari, nel caso di cessazione del precedente, che aveva dato origine al processo di regolarizzazione. Modulistica predisposta dalla Prefettura.
Cassa integrazione ordinaria - Art. 41 legge n. 289/02 - Indotto automobilistico - Chiarimenti INPS -
[02/04/03] Con Messaggio n. 256 l'INPS fornisce ulteriori chiarimenti circa la possibilità di concessione delle integrazioni salariali ordinarie per i lavoratori dipendenti da imprese che operano nel settore dell'indotto automobilistico
Indennità di maternità obbligatoria - DM10 - Messaggio INPS
L'INPS, sollecitato da richieste di chiarimento, con il messaggio n.38 del 24 marzo 2003, ha ritenuto opportuno indicare, mediante esemplificazioni, le modalità di recupero e di esposizione su DM10, dell'indennità di maternità
Pensionamento di vecchiaia e di anzianità dei lavoratori collocati in mobilità lunga. Circolare INPS
La circolare Inps n.63 del 27 marzo 2003 riepiloga e coordina le disposizioni previste per l'accesso alla pensione di vecchiaia e di anzianità dei lavoratori, che siano stati collocati in mobilità lunga.
Un'indagine sulla conciliazione tra lavoro e vita privata
Un breve questionario di rapida compilazione aiuterà Assolombarda a programmare specifiche iniziative per le imprese sensibili al tema del cosiddetto 'work-life balance'.
PREVINDAI - Certificato individuale di assicurazione
[26/03/03] Il Previndai ha in corso di trasmissione ai propri iscritti l'estratto conto individuale e la circolare del 12 marzo 2003 d'informazione sugli aspetti gestionali del Fondo.
Tenuta libri matricola e paga - Prime istruzioni INAIL
[26/03/03] In ordine alle indicazioni contenute nel decreto ministeriale del 30/10/2002, l'INAIL con la circolare del 7/3/2003, ha comunicato le prime modalità applicative per la tenuta dei libri paga e matricola.
Bando 'innovazione' campionario nei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero
Al fine di sostenere e valorizzare il comparto italiano della moda, il Ministero delle Attività produttive ha stanziato 2 milioni di euro, finalizzati alla concessione di agevolazioni alle PMI operanti nei settori tessile,abbigliamento e calzaturiero.Per informazioni Area Finanza 02/58370.434/703.