Scienza, ricerca e innovazione: pubblicata la nuova relazione della Commissione

Il report evidenzia il ruolo di primo piano dell’UE in scienza e tecnologia a livello globale.

La Commissione europea ha pubblicato la Relazione sui risultati nel campo della scienza, della ricerca e dell'innovazione (SRIP), inerente al ruolo dell'UE nell’ecosistema d’innovazione globale.

Il documento indica le modalità tramite le quali le politiche di ricerca e innovazione possono favorire inclusività, sostenibilità e resilienza nell’UE, evidenziando altresì come la situazione pandemica e geostrategica rendano necessarie il rafforzamento delle capacità di reazione a livello europeo.

La relazione indica cinque modalità con le quali la scienza può contribuire a un’UE sostenibile, competitiva e resiliente, grazie a politiche mirate a:

  • realizzare la doppia transizione verde e digitale nell’economia e nella società
  • favorire il cambiamento e la dotazione di strumenti utili per le sfide presenti e future
  • investire maggiormente in persone, imprese e istituzioni a favore di soluzioni adeguate
  • connettere maggiormente individui ed enti per incentivare l’accesso e la condivisione di competenze e conoscenze, riducendo i divari tra regioni e paesi
  • garantire condizioni economiche e politiche adeguate per concentrarsi sui settori prioritari

Dall’edizione 2022 della pubblicazione emerge il ruolo di primo piano dell’UE in scienza e tecnologia a livello globale, soprattutto nei settori della produzione tecnologica e del clima, con il 23% del totale delle domande di brevetto, e un contributo fondamentale apportato negli ambiti della bioeconomia e della salute. Tuttavia, la relazione constata anche un’erosione di questo vantaggio strategico a vantaggio dei partner commerciali, a causa del calo degli investimenti in R&S a causa della crisi e con differenze importanti tra settori.  

Conseguentemente, per favorire la crescita del contesto imprenditoriale e la capacità di innovazione nell'UE è necessario porre rimedio a questioni di lungo termine quali la scarsità di finanziamenti, l’inadeguatezza dei quadri normativi e le difficoltà del settore industriale, che saranno oggetto della nuova Agenda europea per l'innovazione.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences DeskTel. 0258370.409-517 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda