Era-net Neuron: aperto il nuovo bando "Biomarkers”

Il 9 gennaio 2019 è stato aperto il bando “Biomarkers” dell'ERA-NET Neuron per l'identificazione di biomarcatori nell'area dei disturbi neurologici e psichiatrici.

La call ha l’obiettivo di promuovere i progetti di ricerca collaborativa multinazionale che cercano di individuare biomarcatori per la diagnosi, prognosi, monitoraggio, previsione della risposta alla terapia e degli effetti collaterali nei disturbi neurologici e psichiatrici. Per il testo completo cliccare qui.

La scadenza per l’invio delle pre-proposals è fissata per l’11 marzo 2019, mentre le proposte complete dovranno pervenire entro il 27 giugno 2019.

 

Panoramica sul bando

Il bando promuove la ricerca transnazionale e un approccio multidisciplinare, che combini approcci teorici e clinici. Inoltre, nei partenariati è fortemente raccomandata l’inclusione di psichiatri, neurologi e neuroscienziati.

 

Le proposte di ricerca dovranno essere inerenti ad una delle seguenti aree:

  • Ricerche fondamentali che affrontano la scoperta e la validazione di biomarcatori da essere utilizzati come bio signatures della patofisiologia associata a specifici disturbi neurologici e psichiatrici;
  • Ricerca clinica su biomarcatori clinicamente rilevanti per la diagnosi, prognosi, monitoraggio o previsione della risposta al trattamento e degli effetti collaterali di specifici disturbi psichiatrici e neurologici.

Le proposte possono essere presentate da team di ricerca operanti in università (o istituti di istruzione superiore), istituti di ricerca pubblici non universitari, ospedali e imprese, in particolare PMI. I progetti devono includere un partenariato di almeno tre enti di tre Paesi diversi.

Il numero totale di gruppi di ricerca all’interno di un partenariato è pari a cinque. Inoltre, il numero ammesso di gruppi provenienti dallo stesso Paese è pari a due.

L’erogazione del finanziamento è prevista per l’inizio del 2020, e i progetti verranno finanziati per un periodo di 3 anni. L’italia co-finanzia il bando attraverso il Ministero della Salute, con un contributo di 1,5 milioni di euro. Di seguito l'Eligibility List.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda