Depressione: avviato lo sviluppo della prima terapia digitale in Italia

Il progetto rivolto all'ambito della salute mentale nasce dalla collaborazione tra daVinci Digital Therapeutics (Milano) e Valerio Rosso MD (Genova).

La depressione è il più grande problema di salute del mondo, che rappresenta il maggior numero di disabilità rispetto a qualsiasi altra malattia a livello mondiale e uno dei principali fattori che contribuiscono all'epidemia globale di malattie croniche. Dati recenti mostrano che il peso globale delle malattie mentali rappresenta il 32,4% degli anni di vita vissuti con disabilità (YLD) e il 13,0% degli anni di vita corretti per la disabilità (DALY), ponendo la malattia mentale al primo posto nel peso globale della malattia in termini di YLD, allo stesso livello delle malattie cardiovascolari e circolatorie in termini di DALY.

Il progetto di daVinci Digital Therapeutics e Valerio Rosso mira allo sviluppo di una nuova Terapia Digitale di prescrizione medica per il trattamento del Disturbo Depressivo Maggiore, sia in modo autonomo che in combinazione con un farmaco antidepressivo specifico.

In termini di collaborazione, lo sviluppo di nuove terapie digitali si baserà sugli approcci più efficaci per il trattamento dei disturbi mentali comuni, tra cui la Terapia cognitivo-comportamentale, il Motivational Interviewing e la Psicoeducazione. Lo sviluppo seguirà i nuovi standard di sicurezza e privacy dei dati, sicurezza informatica, efficacia clinica, esperienza utente/aderenza e integrazione dei dati recentemente pubblicati.

La piattaforma daVinci Digital Therapeutics per i disturbi della salute mentale e l'interfaccia utente sarà sviluppata in collaborazione con un istituto tecnologico lombardo per includere soluzioni di assistenza digitale basate sull'Intelligenza Artificiale e sul Natural Language Processing.

I progetti successivi riguarderanno lo sviluppo di nuove terapie digitali per malattie come gli attacchi di panico, i disturbi alimentari, l'ADHD e l'autismo.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda