Assolombarda in missione per promuovere le eccellenze del settore Healthcare

Si è appena conclusa la quarta missione di Assolombarda nell’area GCC (Dubai, Sharjah e per la prima volta in Oman) dedicata al settore Healthcare. Un’iniziativa importante, frutto del lavoro di relazioni internazionali e istituzionali che l'Associazione porta avanti da sempre, che aggiunge un tassello di fiducia in più con realtà estere, a beneficio delle nostre imprese.

Cristian Ferraris, Direttore Settore Organizzazione, Sviluppo, Marketing e Life Science di Assolombarda, racconta gli incontri, i temi e le collaborazioni avviate:

"Abbiamo concluso la missione di Assolombarda che ci ha riportato a Dubai e Sharjah e, per la prima volta, in Oman. Si tratta della nostra quarta missione nell’area GCC con focus sul settore Healthcare, alla quale, per la parte di Dubai, ha partecipato una delegazione di aziende della filiera. Ogni missione aggiunge un tassello di fiducia in più con gli interlocutori locali - a beneficio dei nostri territori - e fortifica le collaborazioni avviate (in tutti i settori merceologici, peraltro).

A Dubai abbiamo visitato Arab Health Exhibition, Dubai Health (nuova realtà molto simile al nostro Cluster lombardo scienze della vita e con incredibili affinità con il nostro sistema degli IRCCS). Ci siamo anche confrontati con la Dubai Health Authority e con la Dubai Chamber of Commerce, cosa che ha favorito importanti contatti con aziende della missione e ci permetterà, insieme al Cluster, di proporre una collaborazione specifica con Dubai Health, la cui mission è perfettamente in linea con i valori del nostro SSR.

Sharjah ci ha accolto calorosamente, come sempre. Forti di uno specifico accordo di collaborazione firmato da sua eccellenza il Presidente della Sharjah Health Authority Abdelaziz Al Mheiri in occasione della sua visita a Milano nel 2023, abbiamo rafforzato la partnership e messo le basi per almeno due progetti concreti in ambito home care e gestione di reparti ad alta specializzazione. Nell’occasione, insieme al Console Generale d'Italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro, abbiamo visitato la “Wisdom House”, un vero gioiello innovativo di cultura e saper fare, a disposizione di tutta la comunità.

L’Oman è stata una sorpresa. InvestOMAN, nonostante il poco tempo a disposizione, ci ha organizzato una fittissima agenda di incontri che ci ha permesso di entrare in contatto con i rappresentanti delle zone industriali e delle zone economiche speciali, del Ministero della Salute e della Camera di Commercio dell’Oman e di visitare lo stabilimento farmaceutico di National Pharmaceutical Industries Co (SAOC) - Oman con standard europei.

Di certo avremo nuove opportunità di collaborazione con una nazione dalla forte impronta innovativa ma con una particolare attenzione alla tradizione, alla sostenibilità e al progresso umano e culturale dei propri cittadini, avendo finalmente evidenziato la grande eccellenza del nostro ecosistema lombardo delle scienze della vita, con focus sulle cure di eccellenza."

Contatti

Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370840.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda