14 Novembre: Milano Life Sciences Forum 2023

Il ruolo della ricerca, lo sviluppo di un ecosistema innovativo e l'analisi delle performance del Sistema Salute al centro della sesta edizione.

Il prossimo 14 Novembre 2023, a partire dalle ore 10:00, l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (P.zza Città di Lombardia 1, Milano) ospiterà la sesta edizione del Milano Life Sciences Forum, l'evento annuale di Assolombarda dedicato alle Scienze della Vita.

Le Life Sciences rappresentano un settore fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere del nostro Paese e della Lombardia, territorio in cui questo ecosistema vale il 13% del PIL in termini di valore aggiunto.

Quella delle scienze della vita è una filiera che fonda le sue radici e il suo futuro nella ricerca, a favore del cittadino: da qui la necessità di sviluppare un percorso comune tra istituzioni e imprese, per rafforzare l'ecosistema della ricerca e dell'innovazione a livello regionale e nazionale, per un Servizio Sanitario sempre più avanzato e in grado di rispondere alle sfide future legate alla salute e per conferire la leadership regionale e nazionale in questo settore.

Nello scenario competitivo globale, in virtù delle dinamiche economiche in atto legate alle risorse per la salute, risulta sempre più strategico sviluppare meccanismi che valorizzino l'analisi delle performance, per orientare gli investimenti e le risorse verso il valore, ed è proprio su questa riflessione che si concentreranno i lavori del Forum 2023: lo scenario attuale e futuro della ricerca e dell’innovazione e l’importanza dell'analisi delle performance per un Servizio Sanitario Regionale in grado di evolvere ed innovare.

In occasione dell'evento, infatti, verranno presentati i risultati della ricerca Misurare la sostenibilità e la resilienza del sistema sanitario lombardo”, realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con il prezioso contributo di Regione Lombardia (Direzione Generale al Welfare) e il supporto di Assolombarda, unite per mettere a sistema dati e competenze utili a tracciare una strategia comune per la salute e le scienze della vita.

A conferma dell'importante collaborazione avviata tra la rappresentanza del sistema pubblico e delle imprese, Regione Lombardia ospiterà questa sesta edizione del Forum, con l'intento di continuare a promuovere e rafforzare la collaborazione e il confronto tra tutti gli stakeholder dell'ecosistema regionale. 

Per partecipare al Milano Life Sciences Forum 2023 è necessario iscriversi al seguente link.

Agenda

Saluti Istituzionali

  • Alessandro Spada, Presidente Assolombarda
  • Gianfelice Rocca, Special Advisor Life Sciences Confindustria
  • Guido Bertolaso, Assessore al Welfare Regione Lombardia

Testimonianza video

  • Claudio Del Fatti, Ricercatore Fondazione Human Technopole

Intervento di apertura

  • Sergio Dompé, Vice Presidente Life Sciences Assolombarda

Presentazione Ricerca Altems | Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

  • Luca Giorgio, Ricercatore Università Europea di Roma

Tavola rotonda

  • Marco Baccanti, Direttore Generale Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico
  • Americo Cicchetti, Direttore Generale della programmazione sanitaria Ministero della Salute
  • Cristian Ferraris, Direttore Settore Organizzazione, Sviluppo, Marketing e Life Science Assolombarda
  • Giovanni Pavesi, Direttore Generale al Welfare Regione Lombardia

Prospettive e scenari futuri della ricerca

  • Maria Rescigno, Pro Rettore Vicario con delega alla ricerca Humanitas University

Intervento conclusivo

  • Gabriele Pelissero, Presidente Cluster lombardo scienze della vita

Chiusura lavori

Modera: Armando Stella, Vicedirettore de Il Giorno

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda