EIC Accelerator di Horizon Europe: programma di finanziamenti e investimenti per start-up e PMI

Al vie le candidature per il programma EIC Accelerator che supporta imprese innovative con una forte propensione alla crescita e all’internazionalizzazione. Tra i target del programma le tecnologie medicali e digitali.

Il programma EIC Accelerator supporta singole PMI innovative, start-up e imprese mid-caps (fino a 500 dipendenti), stabilite in uno Stato membro dell’UE o paese associato al programma Horizon Europe, nello di sviluppo di innovazioni game-changing.

L'EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario attraverso:

  • finanziamenti a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell'innovazione,
  • investimenti fino a 15 milioni di euro gestiti dall'EIC Fund per lo scale up dell'innovazione.

Inoltre, le imprese selezionate, entrando a far parte della comunità EIC, riceveranno servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e società e molte altre opportunità.

Il programma prevede un iter di domanda in 2 fasi: short application (fase 1) e full application (fase 2) in caso di superamento della fase 1. 

Dall’8 aprile è possibile presentare la short application in qualsiasi momento attraverso la piattaforma EIC AI Platform. Sarà necessario predisporre un video pitch, una presentazione in slides e rispondere a una serie di domande sulla propria innovazione e sul team aziendale.

La Commissione fornirà un feedback entro 4 settimane. Se la short application soddisfa i criteri di base per il finanziamento dell'EIC Accelerator, l'impresa sarà invitata a preparare la full application da presentare in uno dei cut-off previsti.

Le scadenze (cuf-off dates) per la full application (fase 2 della domanda) sono:

  • 9 giugno 2021
  • 6 ottobre 2021 

Se la full application soddisferà tutti i criteri, l'impresa sarà invitata a sostenere un'intervista face to face con una giuria EIC come step finale del processo di selezione.

Per quanto riguarda le tematiche ammissibili, L'EIC Accelerator prevede un bando Open, aperto a innovazioni in qualsiasi campo tecnologico o applicativo, e un bando Challenges-driven, aperto solo a quelle aziende che propongono un'innovazione tecnologica appartenente ai seguenti settori:

Il budget complessivo per il bando Accelerator Open è di 592,5 milioni di euro, mentre per il bando Challenges-driven è di 495,1 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina.  

Ulteriori consigli per i proponenti sono disponibili al seguente link.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda