Test e prove per manufatti high tech - Galleria del Vento POLIMI Virtual Tour
08/10/2020 alle 10:00
08/10/2020 alle 11:30
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
L'incontro fa parte del ciclo di webinar "Ripartire dall'innovazione", pensati con il Politecnico di Milano per offrire alle imprese una visione sulle metodologie di innovazione ma anche come attuarle concretamente, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per ripartire puntando sull'innovazione di processi, prodotti e servizi.
Testare le performance dei prodotti è quanto mai necessario oggi prima di introdurli sul mercato. Ai test virtuali è possibile accompagnare prove sperimentali, necessarie nel caso di progetti complessi.
Nel corso dell’incontro, saranno illustrate alcune test facilities presenti al Politecnico di Milano e in particolare la Galleria del Vento, la più grande struttura di questo tipo in Europa, che ha finalità sia di ricerca accademica sia di concreto sviluppo di progetti industriali.
Attraverso un virtual tour, saremo accompagnati in un viaggio all'interno della Galleria del Vento, dove visiteremo le due diverse camere di prova, quella a bassa turbolenza che raggiunge una velocità massima di 200 km/h e quella a strato limite, specifica per le applicazioni di Ingegneria del Vento. Avremo accesso nella sezione dei ventilatori che mettono in moto l’aria nel circuito, con una potenza installata pari a 1.5 MW. Infine, vedremo le applicazioni principali, quali aerei, elicotteri, ponti, edifici, veicoli, turbine eoliche, barche a vela e altri sport.
Relatore
Il relatore dell'incontro sarà Marco Belloli, Direttore Scientifico della Galleria del Vento del Politecnico di Milano.
Marco Belloli è Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. I suoi principali interessi di ricerca sono l’energia eolica, l’ingegneria del vento e il monitoraggio delle reti infrastrutturali con riferimento a ponti e viadotti. Tra i progetti più significativi a cui ha preso parte ci sono il ponte Canakkale 1915, il terzo ponte sul Bosforo, il ponte sullo Stretto di Messina, lo stadio di Al-Whakra in Qatar e lo stadio MBR di Dubai. Coordina il gruppo di ricerca di aerodinamica dello sport, che dal 2012 collabora con atleti di livello mondiale per aiutarli a migliorare le loro performance, tra gli altri si citano Alex Zanardi, Elia Viviani, Alberto Contador, Tina Maze e Petra Vhlova. Lavora inoltre sul monitoraggio di ponti e viadotti per la caratterizzazione dei sistemi infrastrutturali. E’ attualmente membro del Comitato Scientifico e Direttore Scientifico di GVPM, la galleria del vento del Politecnico di Milano, membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Politecnico di Milano, membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Meccanica e membro del EAWE Science Communication Committee.
Modalità di partecipazione
Per partecipare all'incontro è necessario aderire preventivamente utilizzando la funzione "Iscriviti a questo appuntamento".
In fase di iscrizione, si segnala l’importanza di indicare il corretto indirizzo e-mail al quale ricevere le modalità per collegarsi al webinar.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, tel. 0382 375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it, Davide Romano, tel. 0382 375234, e-mail davide.romano@assolombarda.it.