Informazioni
Decreto Legge Rilancio – Incentivi fiscali per il rafforzamento patrimoniale delle imprese
I soggetti che investono nel capitale sociale di società con ricavi compresi tra i 5 e i 50 milioni di euro possono accedere a un credito d’imposta pari al 20% dei conferimenti in denaro effettuati. Il beneficio, però, è riconosciuto solo se le imprese conferitarie hanno subito nel bimestre marzo-aprile 2020 una riduzione dei ricavi di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Decreto legge Rilancio: proroga della rideterminazione del costo d’acquisto dei terreni e delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati
Riapertura dei termini per i contribuenti che intendono rivalutare il valore delle partecipazioni in società non quotate e il valore dei terreni.
Decreto Legge Rilancio: ampliata la platea dei contribuenti che si avvalgono del modello 730
I soggetti titolari dei redditi di lavoro dipendente e assimilati possono adempiere agli obblighi di dichiarazione dei redditi mediante il modello 730 dipendenti senza sostituto, anche in presenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio.
Decreto Legge Rilancio: salvaguardia del Bonus 80 euro e del trattamento integrativo
Sia il bonus di 80 euro, che il trattamento integrativo spettano anche nel caso in cui il lavoratore risulti incapiente per effetto del minor reddito di lavoro dipendente prodotto nell'anno 2020 a causa delle conseguenze connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Decreto Legge Rilancio: ripetizione dell’indebito su prestazioni previdenziali e retribuzioni assoggettate a ritenute alla fonte
Le somme restituite dal 1° gennaio 2020 al soggetto erogatore devono avvenire al netto della ritenuta operata al momento dell’erogazione delle stesse, fermo restando la modalità di restituzione al lordo nel caso in cui non sia stata applicata la ritenuta.