I servizi erogabili via posta elettronica dall’Agenzia delle Entrate
La Direzione Regionale della Lombardia garantisce alcuni servizi che non possono essere erogati attraverso i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia sono stati diffusi i termini e le procedure per richiedere l’erogazione di alcuni servizi durante il periodo in cui non é consentito l’accesso del pubblico agli Uffici.
La Direzione precisa che si deve trattare di servizi urgenti e relativi ad adempimenti che il contribuente non può rinviare e che prescindono dunque dalla sospensione dei termini per gli adempimenti fiscali, disposta fino al 31 maggio 2020.
Con particolare riguardo alle attività delle imprese associate, si segnala la possibilità di procedere alla:
- richiesta di certificati, tra cui il certificato di residenza fiscale ai fini dell’applicazione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni;
- registrazione di atti diversi dalle locazioni, tra cui la delibera di approvazione del bilancio che preveda la distribuzione degli utili ai soci;
- registrazione degli accordi di riduzione del canone di locazione in caso di comprovati motivi di urgenza, considerata la sospensione dei termini applicabile anche alla registrazione degli atti, disposta dall’articolo 62 del DL cura Italia.
Tra i servizi erogabili sono contemplati anche la richiesta di attribuzione del codice fiscale a persone non fisiche e la richiesta del duplicato della tessera sanitaria.
L’Ufficio ha predisposto apposite schede che riepilogano i documenti necessari per la richiesta dei servizi via mail.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 0258370.267/308, e-mail: fisc@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento