PMI
Finanziamento agevolato, Fondo perduto
15 ottobre 2021
FONDI ESAURITI
Lo sportello PNRR - SIMEST (Missione 1 Componente 2, Investimento 5.1) è completamente diverso dai precedenti bandi SIMEST e prevede tre interventi:
Di seguito, le caratteristiche della terza linea di investimento.
Solo PMI con forma di società di capitali da almeno due esercizi con due bilanci relativi a due esercizi completi depositati presso il registro imprese. Per l'intervento 3 è sufficiente aver depositato un bilancio relativo a un esercizio completo. Inoltre deve avere un fatturato per almeno il 50% derivante dalla produzione di beni e servizi in Italia, oppure commercializzare prodotti con il marchio Italiano, anche se prodotti all'estero.
L'agevolazione è un finanziamento agevolato per il 75% delle spese ammissibili al tasso del 0,055% annuo e un contributo a fondo perduto per il restante 25%.
Sulla quota di finanziamento è possibile richiedere l'assenza di garanzie, e il finanziamento non è segnalato in Centrale Rischi. Il fondo perduto è al 40% se l'azienda ha sede operativa in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
SIMEST ha la facoltà di richiedere comunque una garanzia sulla base della classe di scoring in cui l'azienda è inserita. Con Bancopass è possibile calcolare la propria classe di scoring.
Il beneficio del finanziamento e dell'assenza di garanzia è vincolato al plafond de minimis, il contributo a fondo perduto al Quadro Temporaneo, sezione 3.1.
L'agevolazione ha come limite il valore minore tra 150.000 euro e il 15% dei ricavi dell'ultimo bilancio approvato e depositato.
Il contributo verrà erogato in due tranche: il 50% a titolo di anticipo e il 50% come saldo. Tutti i flussi dovranno appoggiarsi su un conto corrente dedicato.
Per l'intervento 3 sono finanziabili, per almeno il 30% delle spese totali, le spese digitali connesse alla partecipazione a una fiera/mostra e per non più del 70% le spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali, spese per consulenza. E' ammissibile il compenso riconosciuto al personale sia esterno che interno incaricato dall'impresa per la durata della fiera/mostra.
Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione della domanda di assegnazione delle risorse e per i successivi 12 mesi.
Lo sportello per la presentazione delle domande, salvo esaurimento anticipato dei fondi, resterà aperto sino al 10 maggio 2022. Accedendo al portale SIMEST è inoltre possibile visionare i regolamenti e relativi allegati. Si ricorda che:
Il 21 ottobre si è svolto in Assolombarda l'incontro informativo per la spiegazione dei nuovi incentivi SIMEST. E' possibile rivederlo cliccando qui.
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Per maggiori informazioni sui temi dell' Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it.