Il nostro Paese e il nostro territorio hanno l’opportunità e la responsabilità di avviare una vera e propria RIGENERAZIONE: economica, sociale, politica e urbana. Nei prossimi anni, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è e continuerà ad essere il fulcro di questo processo di rigenerazione per rispondere alla crisi innescata dalla pandemia Covid-19 e all’immobilismo che ha contrassegnato per decenni il nostro Paese.
Oggi siamo tutti chiamati a lavorare per attuare con la maggiore efficienza ed efficacia possibile il PNRR, per non sprecare la più grande occasione di modernizzazione, crescita e sviluppo che il Paese abbia mai avuto nella sua storia repubblicana. Un obiettivo che può essere conseguito solo attraverso il coinvolgimento e il protagonismo delle nostre imprese. Per questo motivo, Assolombarda ritiene utile fornire una guida e un supporto concreto alle imprese per accompagnarle nel cogliere le principali opportunità legate alla “messa a terra” del PNRR.
Questa sezione del sito dedicata al PNRR consente un'agile lettura del Piano e dei contenuti correlati più significativi e monitora una selezione delle principali opportunità per le imprese legate agli investimenti e alle riforme del Piano, con notizie in continuo aggiornamento.
Il bando a cascata del CNR finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per sistemi di propulsione sostenibile. Scadenza: 25 gennaio 2025.
Il bando a cascata del CNR finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per tecnologie nel trasporto marittimo. Scadenza: 15 ottobre 2024.
Due bandi dell'Università di Roma La Sapienza finanziano a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per innovare la mobilità nei contesti urbani. Scadenza: 18 luglio 2024.
Dal 14 febbraio 2024 è in vigore il decreto Agrivoltaico: obiettivo realizzare almeno 1,04 GW di impianti.
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale che approva le Regole Applicative per accedere agli incentivi per il biometano immesso in rete. Il GSE apre, inoltre, il Portale per partecipare alle procedure competitive per ottenere le agevolazioni.
Il bando dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per piattaforme di simulazione, piattaforme veicolo, dataset standardizzati, living lab. Scadenza: 17 giugno 2024.
Due bandi dell'Università di Napoli finanziano a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per mobilità cooperativa connessa e automatizzata, infrastrutture smart, trasporto merci e logistica. Scadenza: 13 giugno 2024.
Il Ministero dell'Università e Ricerca cofinanzia con 60.000 euro l'attivazione di borse di dottorato in collaborazione con le imprese su progetti di ricerca di interesse aziendale.
Seconda edizione del bando che finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo delle imprese sui temi progettazione sostenibile e alleggerimento, leghe leggere, leghe ferrose, polimeri, compositi a matrice polimerica. Scadenza: 7 giugno 2024.
Con una dotazione di 2,2 milioni di euro, il bando finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per sistemi di propulsione sostenibile. Scadenza: 20 maggio 2024.
Con una dotazione di circa 2,3 milioni di euro, il bando finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per applicazioni in ambito veicoli leggeri e mobilità attiva. Scadenza: 29 aprile 2024.
Con una dotazione di circa 1,4 milioni di euro, il bando finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per l'energy storage presentati da micro, piccole, medie e grandi imprese.
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il Decreto che indica i requisiti e le modalità per accedere agli incentivi relativi a sistemi agrivoltaici di natura sperimentale.
Con una dotazione di circa 2,3 milioni di euro, il bando finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo presentati da PMI o grandi imprese sui temi Progettazione sostenibile e alleggerimento, Leghe Leggere, Leghe ferrose, Polimeri, Compositi a matrice polimerica. Lo sportello è aperto fino al 31 gennaio 2024.
Arriva il nuovo Piano a sostegno della transizione dei processi produttivi verso un modello di produzione efficiente dal punto di vista energetico, sostenibile e basato sulle fonti rinnovabili
Dal 12 settembre è possibile presentare le domande relative al bando "Parco Agrisolare".
Quattro webinar il 5-7-12-14 settembre per illustrare i nuovi bandi di finanziamento che saranno aperti dall'1 settembre al 31 ottobre 2023 negli ambiti: Aerospazio e mobilità sostenibile, Green Technologies e industria sostenibile, Industria della salute e Silver economy, Agroindustria primaria e secondaria, Industria del turismo e cultura, Montagna digitale e sostenibile.
Con una dotazione di 3,3 milioni di euro, il Centro ha lanciato i primi bandi a cascata che finanziano a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti 'Air Mobility' e 'Sustainable Road Vehicle' presentati da PMI o grandi imprese. Lo sportello è aperto dal 25 luglio al 31 ottobre 2023.
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto relativo al nuovo bando "Parco Agrisolare", che prevede una rimodulazione della struttura della misura precedente.
Il 26 luglio si terrà la presentazione dei primi bandi che finanziano a fondo perduto progetti di R&S negli ambiti 'Air Mobility' e 'Sustainable Road Vehicle' presentati da PMI o grandi imprese.
Pubblicata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica una circolare con indicazioni sulle modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento nell'ambito delle misure M2 C1 - Investimento 1.1 "Realizzazione nuovi impianti e ammodernamento di impianti esistenti" e Investimento 1.2: "Progetti faro di economia circolare".
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il Decreto correttivo in cui vengono modificate alcune delle definizioni inserite all'interno del Decreto 15 marzo 2023 n. 254.
Il Mase ha emanato l'Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali relative all'utilizzo dell'idrogeno nei settori hard to abate.
Quattro webinar il 3-5-9-15 maggio per illustrare i bandi di finanziamento negli ambiti: Aerospazio e mobilità sostenibile, Green Technologies e industria sostenibile, Industria della salute e Silver economy, Agroindustria primaria e secondaria, Industria del turismo e cultura, Montagna digitale e sostenibile.
L'Ecosistema 'NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile', finanziato dal MUR attraverso i fondi del PNRR, ha pubblicato i primi bandi a cascata per le imprese per sostenere le loro attività di ricerca e innovazione con una dotazione di 35,5 milioni di euro.
Il nuovo decreto del MUR prevede l'attivazione di 13.292 borse di dottorato con le imprese su progetti di ricerca di interesse aziendale, con un cofinanziamento del 50% grazie ai fondi del PNRR.
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha aperto il Portale Agrisolare per le comunicazioni di inizio lavori e richiesta anticipazione dei contributi.
Regione Lombardia ha pubblicato il Decreto per la selezione di progetti per la produzione di "idrogeno rinnovabile" in Aree dismesse della Lombardia.
Pubblicate le graduatorie definitive delle proposte ammesse al finanziamento nell'ambito della Linea d'investimento 1.2 (Progetti "faro" di Economia Circolare) della Missione 2, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Individuate le tipologie di intervento previste e la ripartizione delle risorse a disposizione delle Regioni sui singoli siti orfani. 51,7 milioni di euro per 42 siti orfani lombardi.
La Cabina di Regia sul PNRR, presieduta dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha approvato la seconda Relazione sullo stato di attuazione del Piano.
Gli atenei potranno candidare i corsi fino al 15 settembre. Prevista inoltre la possibilità di trasferire le borse tra le università.
Il decreto istituisce misure a sostegno agli investimenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR; possono essere inoltre eseguiti uno o piu' interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture stesse
Il decreto definisce l’attivazione dei fondi a sostegno dei progetti IPCEI in ambito "H2 Technology, H2 Industry, Infrastrutture digitali e servizi cloud e Microelettronica 2" per un totale di 1 miliardo e 750 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza
Con una dotazione di 500 milioni di euro, il bando del MUR finanzia quattro iniziative sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario.
Emanati i decreti Mite.
Raggiunti nei tempi previsti i traguardi del primo semestre, via libera alla seconda rata dei fondi PNRR.
È online sul sito del Ministero del turismo il decreto di concessione delle agevolazioni nonché l'elenco dei soggetti beneficiari.
Il decreto del MUR disciplina la mobilità temporanea di ricercatori e dipendenti tra università, enti di ricerca e imprese, dando attuazione a una delle riforme previste dal PNRR.
Transizione ecologica: quali indicazioni dalla tassonomia? In occasione della presentazione delle Linee guida Assolombarda facciamo il punto della situazione sugli effetti derivanti dalla sua applicazione, connessi anche all’attuazione del PNRR.
Come le imprese ICT possono contribuire alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione avviata dal PNRR offrendo servizi digitali?
Pubblicato il decreto che individua i componenti della Commissione che valuterà i progetti "faro" di economia circolare, finanziati con risorse PNRR.
Il testo entrerà in vigore il 15 luglio all’esito dell’iter di recepimento della Direttiva Insolvency.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2022 il D.L. n. 36 del 30 aprile 2022 (c.d. Decreto PNRR 2).
Con una dotazione di 250 milioni di euro il MISE ha istituito il Fondo, gestito da CDP Venture Capital sgr, per supportare start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica.
Con una dotazione di 300 milioni di euro il MISE ha istituito il Fondo, gestito da CDP Venture Capital sgr, per favorire la transizione digitale delle filiere dell’Intelligenza Artificiale, cloud, assistenza sanitaria, Industria 4.0, cybersicurezza, fintech e blockchain e di altri ambiti della transizione digitale.
Al via il 27 aprile il primo bando del Ministero della Salute del valore di oltre 262 milioni di euro.
Il MUR ha pubblicato i decreti per finanziare l'attivazione delle prime 7.500 borse per dottorati di ricerca, di cui 5.000 per dottorati innovativi industriali in cofinanziamento con le imprese.
Pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’Avviso che stabilisce le tempistiche di presentazione della documentazione necessaria e la modalità di rendicontazione per l’erogazione dei contributi a fondo perduto e dei crediti di imposta per la ristrutturazione delle imprese turistico-alberghiere.
Tra gli investimenti ammessi rientrano anche le installazioni di unità abitative mobili e loro pertinenze e accessori, collocate in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno di turisti.
Dal Ministero della Transizione Ecologica pubblicati due bandi destinati alle attività di ricerca in materia idrogeno: aperti gli sportelli.
Dal Ministero dello Sviluppo Economico 1 miliardo di euro per lo sviluppo di una catena del valore focalizzata sulle tecnologie rinnovabili (eolico e fotovoltaico) e sulle batterie. La data dell’apertura dello sportello è l'11 aprile 2022 ore 10.00.
Il webinar, organizzato da Confindustria con il Ministero dell'Università e della Ricerca, presenterà i contenuti e le modalità di partecipazione al bando che incentiva grandi programmi di ricerca condotti in partenariato tra università, enti di ricerca, imprese.
Il bando del MUR finanzia la creazione di Partenariati estesi di ricerca con una dotazione di 1,61 miliardi di euro. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 13 maggio, ore 12.00.
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha fornito il quadro delle candidature ricevute in risposta ai quattro avvisi relativi a Centri Nazionali, Ecosistemi dell'Innovazione e Infrastrutture di Ricerca e di Innovazione.
Comunicate dal Ministero del Turismo le tempistiche per la presentazione delle domande di accesso al credito d’imposta e al contributo a fondo perduto a favore delle imprese turistiche (istanze a partire dal 28 febbraio 2022) e al bonus digitalizzazione per agenzie di viaggio e tour operator (istanze a partire dal 4 marzo 2022)
Il Ministero del Turismo con avviso pubblico del 16 febbraio 2022 ha comunicato le tempistiche per la presentazione delle domande di accesso al credito d’imposta e al contributo a fondo perduto a favore delle imprese turistiche (c.d. “super bonus alberghi”) e al bonus digitalizzazione per agenzie di viaggio e tour operator.
Pubblicato il Decreto Ministeriale MITE contenente i primi orientamenti sugli investimenti da destinare alle attività di ricerca e sviluppo incentrate sull'idrogeno. Prevista la partecipazione anche di soggetti privati
Pubblicata la procedura per l'annullamento dei progetti già presentati.
Il Mite ha prorogato di 30 giorni i termini dei bandi per l’economia circolare.
L’appuntamento, organizzato da Confindustria Lombardia in collaborazione con Confindustria, ha l’obiettivo di presentare alle imprese le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le linee guida contengono indicazioni chiave per accedere agli investimenti relativi a iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale e la realizzazione dell’Ecosistema innovativo della salute.
Pubblicato il decreto che individua gli interventi e suddivide le risorse per le infrastrutture idriche.
Predisposta, per le amministrazioni titolari di progetti PNRR, una guida operativa per garantire il rispetto del principio “Do Not Significant Harm” - DNSH.
Le previsioni, introdotte nel corso dell’iter di conversione del DL PNRR, confermano che la composizione negoziata della crisi è destinata a sostituire l’istituto dell’allerta.
Il MiTE organizza un webinar per chiarire alcune delle più importanti questioni emerse dai quesiti presentati al Contact Center e all'Help Desk
Il bando del MUR finanzia almeno 10 infrastrutture tecnologiche di innovazione, che offriranno strumentazioni, soluzioni e servizi tecnologici avanzati rivolti al mondo accademico e imprenditoriale, sostenendo prioritariamente lo sviluppo delle fasi di maggiore prossimità al mercato.
Le misure finanziate dal PNRR possono essere cumulate con altre agevolazioni, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa nazionale ed europea.
Il bando del MUR finanzia la creazione di 12 Ecosistemi dell'innovazione, di cui 7 nelle regioni del Centro Nord e 5 nelle regioni del Mezzogiorno, per promuovere e rafforzare la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento.
Definite le modalità applicative per il credito d’imposta e contributo a fondo perduto per interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione delle strutture ricettive e per il credito di imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator.
Il MUR finanzia con tale avviso la creazione di 5 Centri Nazionali (CN) dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 (PNR).
È stato pubblicato il link per partecipare agli eventi del 14 e 15 dicembre, durante i quali verrà presentata la piattaforma per la predisposizione delle proposte relative alle linee di investimento 1.1 e 1.2.
Con l'apertura della Piattaforma per la presentazione delle proposte si avviano la fasi operative di accreditamento e di compilazione delle diverse sezioni del form. Contestualmente all’attivazione dei formulari online, sarà reso disponibile anche il manuale per la compilazione.
I tax credit per gli investimenti in beni strumentali altamente tecnologici, R&S e formazione 4.0 saranno finanziati con le risorse del PNRR. Il monitoraggio della spesa avverrà mediante i codici tributo e l’esposizione dei relativi dati nella dichiarazione dei redditi.
5,2 miliardi per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, per la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre, per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.
Pubblicati i decreti 117 e 118 del 24 novembre 2021 (e relativi avvisi di rettifica e precisazione) che introducono alcune modifiche agli avvisi pubblici relativi alle linee di finanziamento 1.1 e 1.2. Pubblicati, inoltre, i fac-simile per la presentazione delle proposte.
Nell’ambito del c.d. “Decreto PNRR” sono stati introdotti un credito d’imposta e un contributo a fondo perduto per l’effettuazione, dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, di interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale, alla riqualificazione e all’aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive italiane
Introdotta una nuova agevolazione pari al 50% delle spese connesse ad investimenti e attività di sviluppo digitale sostenute dal 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2024.
In conformità ai Decreti Ministeriali 396/2021 e 397/2021, di approvazione dei criteri di selezione dei progetti relativi alle due linee di investimento M2C1 1.1 e 1.2, sono stati pubblicati i relativi avvisi per la presentazione delle proposte progettuali.
Pubblicati i criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastica, RAEE e tessile (Missione 2, Componente 1 del PNRR).
Il DL Semplificazioni/Governance contiene le regole per la governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune disposizioni per accelerare e snellire le procedure relative agli ambiti di interesse individuati dal PNRR.
Lo stanziamento più elevato all’interno del Piano di Ripresa e Resilienza è destinato alla Missione 2 “Transizione Energetica e mobilità sostenibile”, segnale della grande attenzione al tema dell’energia.