Ciclo Innovation link – Il biomarketing nelle esperienze del Politecnico di Milano
15/06/2021 alle 16:30
15/06/2021 alle 17:45
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Gli input biometrici che analizzano le reazioni al prodotto, al marchio, alle etichette, al packaging, al prezzo, alle promozioni, ai materiali pubblicitari, al punto vendita e al merchandise management possono fornire benefici a tutte le leve del marketing mix e consentono di conseguire una valutazione ricca e innovativa dell’impatto sugli utenti target.
Nel corso dell’incontro verranno raccontate le esperienze in questo ambito del Laboratorio PHEEL del Politecnico di Milano, nato dall’unione delle competenze di tre Dipartimenti: il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, il Dipartimento Del Design, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale. Uno strumento nuovo e utile alle imprese per aver un maggior impatto sui propri clienti.
Nel laboratorio vengono osservati i segnali biologici e fisiologici degli individui e valutati i loro comportamenti in risposta a specifici stimoli (prodotti/servizi/esperienze, interfacce, messaggi pubblicitari, contenuti editoriali, messaggi di comunicazione non pubblicitaria, interazione sociale, ecc.). Le strumentazioni utilizzate nelle ricerche non sono invasive e sono state testate e verificate su diverse tipologie di soggetti. I possibili ambiti di applicazione delle indagini sono molteplici: test di impatto dei contenuti di advertising, miglioramento dell’esperienza di visita di un punto vendita o di un sito, studio dei meccanismi di interazione individuo-ambiente e tra individui, miglioramento delle strategie di lancio di nuovi prodotti e servizi innovativi.
In occasione dell’incontro si tratteranno nello specifico i temi seguenti:
- il ruolo delle emozioni nei processi decisionali: istinto, intuizione, ragionamento e pianificazione;
- i bias cognitivi: le scorciatoie del cervello che ci allontanano dalla razionalità;
- misurare le emozioni e i loro effetti: si può? E come?
- ibridare approcci di ricerca tradizionali e neuroscienze applicate per ottenere insight rilevanti: metodi, esempi e casi applicativi.
Relatore
Lucio Lamberti è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove è titolare dei corsi di Analytics for Marketing, Omnichannel Marketing e Analytics for Business Lab. Coordinatore del Laboratorio Interdipartimentale Ph.E.E.L. (Physiology, Emotions and Experience Lab) del Politecnico di Milano, da oltre 15 anni si occupa di strategie di marketing e customer centricity e di commistione tra approcci tradizionali di analisi del comportamento dell’individuo e neuroscienze applicate, collaborando con primarie aziende nazionali e internazionali.
Modalità di partecipazione
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente tramite il form di registrazione; questo passaggio permetterà, ad ogni partecipante, di ricevere una e-mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento su piattaforma Teams. E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare l'e-mail corretta.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Azioni