L’assistenza dell’Agenzia sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici, sulle cartelle di pagamento e il servizio telematico CIVIS - Incontro, 26 settembre 2024
Formula webinar e in presenza ore 15.00-17.30.
L’attività di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti è effettuata dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate ed è finalizzata a verificare la correttezza dei dati in esse riportati.
Quando dall’attività di controllo emerge una maggiore imposta rispetto a quella indicata nella dichiarazione, prima dell’iscrizione a ruolo, il contribuente riceve una comunicazione nella quale sono riportate le maggiori somme dovute con le relative sanzioni e gli interessi.
Se il contribuente riconosce la validità della contestazione può regolarizzare la propria posizione beneficiando di una sanzione ridotta. Se ritiene, invece, non fondata la pretesa tributaria può utilizzare il canale telematico CIVIS oppure rivolgersi, previo appuntamento, all’ufficio di competenza che ha emesso la comunicazione.
Obiettivo dell’incontro
L’incontro informativo, organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, ha l’obiettivo di illustrate le caratteristiche degli avvisi emessi a seguito dell’attività di controllo, cosa può fare il contribuente che riceve una comunicazione di irregolarità e tutte le ipotesi in cui il servizio Civis può essere utilizzato.
Programma
- Le tipologie di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti
- Le comunicazioni emesse a seguito del controllo automatico e del controllo formale
- Cosa può fare il contribuente che riceve una comunicazione di irregolarità
- Il servizio telematico CIVIS
- L’istituto del lieve inadempimento
- Pagamento e rateizzazione delle somme dovute
Coordinatore
- Domenico Miscioscia, Direttore Area Politiche Fiscali di Assolombarda
Relatori
- Dr.ssa Annalisa Poli - Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia
- Dr.ssa Silvia Riso - Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia
Modalità di iscrizione
L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà sia in modalità on-line che in presenza presso la Sala Falck di Assolombarda; raggiunti i limiti di capienza, i lavori potranno essere seguiti da remoto.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334 e-mail: fisc@assolombarda.it, sede di Pavia, tel. 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it
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