Expo 2020 Dubai: design del Padiglione del Regno Unito sarà basato su un progetto di Stephen Hawking
Il Regno Unito ha scelto l'artista britannica pluripremiata Es Devlin che progetterà il Padiglione inglese ‘Poem Pavilion’, evidenziando le competenze britanniche nel campo dell'Intelligenza Artificiale e della tecnologia spaziale.
Es Devlin è nota per la creazione di sculture performative su larga scala basate su tecnologia e poesia, tra queste la famosa scultura interattiva “Fifth Lion” installata quest’anno a Trafalgar Square.
Devlin sarà anche la prima donna designer di un padiglione del Regno Unito sin dalla prima Esposizione Universale nel 1851, a capo di un team prevalentemente femminile di esperti nei settori dell'A.I e dello Spazio.
L'idea del Padiglione si basa direttamente su uno degli ultimi progetti di Stephen Hawking, 'Breakthrough Message', una competizione globale che Hawking aveva lanciato nel 2015 invitando le persone di tutto il mondo a capire quale messaggio comunicare come pianeta alle altre civiltà avanzate nello spazio.
Il Padiglione del Regno Unito vuole accogliere i visitatori provenienti da tutto il mondo per far parte a un progetto collettivo globale che mette in mostra le competenze britanniche in A.I. trascendendo le identità nazionali.
L’esterno del Padiglione avrà quindi una facciata a LED luminosa alta 20 metri che diffonderà un messaggio globale generato dall'Intelligenza Artificiale collettiva.
Contatti
Area Affari Istituzionali, Margherita Kosmala, tel. 02 58370.321, e-mail: margherita.kosmala@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento