Expo Dubai 2020: avviati i bandi per la ricerca del Responsabile della Comunicazione e l'Addetto Media Relation del Padiglione Italia
Scadenza presentazione delle domande: entro le ore 12.00 del 5 luglio 2019 (Responsabile della Comunicazione) e entro le ore 12.00 dell’ 8 luglio 2019 (Addetto Media Relation).
Il nuovo responsabile della comunicazione:
- promuove e diffonde in Italia, negli Emirati Arabi Uniti e all’estero, obiettivi, elementi distintivi, finalità e valori del progetto di partecipazione dell’Italia all’Expo 2020 Dubai;
- pianifica e organizza strategie e campagne di comunicazione per promuovere le attività e le iniziative del Commissariato italiano e dei partners pubblici e privati, coordinando le attività, definendo gli strumenti e i canali di informazione e diffusione più idonei in relazione agli obbiettivi;
- coordina, sviluppa e sovrintende l’utilizzo di web e social media per costruire e diffondere azioni ed iniziative di comunicazione e per promuovere la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai, coinvolgendo i diversi target portatori di interessi specifici (istituzioni, imprese, territori, enti ed associazioni culturali e scientifiche, imprese e comunità creative, scuole, università, etc.). Si occupa della comunicazione del Commissariato (immagine, mission, vision, valori);
- progetta e coordina strategie e campagne di comunicazione per promuovere le attività e le iniziative del Commissariato, definendo i canali di informazione e di diffusione più idonei nelle seguenti aree:
- area media nazionali, internazionali ed EAU (giornali, televisioni, agenzie di stampa, social network);
- area pubblico - istituzionale (istituzioni pubbliche, enti locali, autorità);
- area utenti (cittadini, opinione pubblica, associazioni imprenditoriali, comunità territoriali.
Il contratto di lavoro prevede 2 anni e 3 mesi di lavoro fino al 31 ottobre 2021.
La funzione Addetto Media Relation riguarda tutte le attività connesse alla Comunicazione sui diversi canali si distribuzione digitale e non - del Commissariato italiano ed è mirata alla promozione della partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai.
L’attività è comprensiva delle attività inerenti gli aspetti operativi e logicisti, la preparazione e l’organizzazione di incontri e presentazioni, la redazione di contenuti, la preparazione di dossier, l’organizzazione di eventi, open stampa.
Sotto la supervisione del Commissario e con il coordinamento del Preposto alla Comunicazione, collabora allo sviluppo dei piani di comunicazione in raccordo con le altre funzioni del Commissariato (istituzionale, commerciale, marketing/ eventi).
Il candidato si occuperà, inoltre, delle seguenti attività:
- aggiornamento delle mailing-list media nazionali e internazionali e del data base dei contatti;
- redazione dei comunicati stampa e dei testi destinati ai canali digitali, organizzazione dei media kit,
- preparazione e aggiornamento delle presentazioni e delle note stampa;
- gestione della documentazione, coordinamento di materiale multimediale, foto interviste, presentazioni etc.;
- cura degli aspetti logistici e organizzativi delle Conferenze stampa e media relation durante gli eventi e presentazioni del Commissariato o di terzi a cui partecipa il Commissario;
- monitoraggio ed analisi delle piattaforme primarie dei social media e supporto nella verifica e nell’alimentazione del sito web e dei social media;
- verifica delle attività di traduzione, della documentazione multimediale e fotografica inerente l’attività di comunicazione per uso interno ed esterno;
- gestione della posta e della rassegna stampa, nazionale e internazionale (media cartacei, online, blog e social media) e interfaccia operativa verso servizi media esterni;
- supporto nel monitoraggio, in relazione alle iniziative di interesse del Commissariato, delle attività dell’ente organizzatore di Expo Dubai 2020 e degli altri Paesi partecipanti all’evento.
In particolare sono richieste:
- iscrizione all’albo di giornalista /pubblicista da almeno 5 anni;
- una pregressa esperienza per funzioni analoghe di almeno 5 anni;
- una conoscenza pratica e operativa delle metodologie, delle tecniche e dei principali strumenti di comunicazione per il supporto allo sviluppo della strategia di comunicazione integrata della partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020;
- capacità di implementazione operativa autonoma di tutte le attività di media relation con particolare riferimento alle attività inerenti il web;
- una buona conoscenza dei sistemi e dei metodi di lavoro delle agenzie web e un bagaglio di conoscenze ampio di competenze trasversali: comunicazione, marketing, conoscenza approfondita di SEO, SEM, social network, display advertising e analytics e nei vari settori del digitale;
- capacità di scrittura, analisi, elaborazioni report, presentazioni, news e contenuti web anche la lingua Inglese;
- autonomia nella creazione e verifica di contenuti originali di alta qualità e integrazione a livello redazionale di contenuti grafici, fotografici e video con quelli testuali;
- conoscenza dei principali media stakeholder, nazionali e internazionali e della community management dei principali Social Media;
- capacità di analizzare dati e misurare performance su KPIs assegnati;
- attitudine al lavoro di gruppo, riservatezza, problem solving, autonomia di organizzare il proprio lavoro su più progetti nel rispetto dei tempi, precisione.
Esperienza e competenze richieste:
- laurea preferibilmente in scienze della comunicazione, scienze politiche e sociali, comunicazione interculturale, comunicazione, ITC, media;
- l’aver svolto, nell’organizzazione delle Esposizioni Universali e/o di altri grandi eventi internazionali, attività di supporto allo sviluppo strategico dei canali social, comunicazione e media relation verranno considerati come fattori preferenziali;
- competenze, comunicative e redazionali; eccellente conoscenza delle metodologie in ambito della comunicazione e social;
- ottima capacità di lavorare in sinergia con altri team di lavoro;
- riservatezza e disponibilità a viaggiare.
La sede di lavoro è Roma, ma l’attività comporta la disponibilità a temporanei trasferimenti in Italia e all’estero, con particolare riguardo agli Emirati Arabi Uniti.
Modalità di adesione
Scadenza presentazione delle domande: entro le ore 12.00 del 5 luglio 2019 (Responsabile della Comunicazione) e entro le ore 12.00 dell’ 8 luglio 2019 (Addetto Media Relation).
Tutti dettagli sono presenti nell'allegato.
Contatti
Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: expo2020dubai@assolombarda.it.
Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace. |
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento