L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
30/10/2013
Energivore - Seminario su modalità attuative e iscrizione al registro
Nel corso dell'incontro, organizzato da Confindustria, verranno affrontati alcuni aspetti della normativa sulle imprese a forte consumo di energia elettrica.
21/10/2013
Imprese energivore - Come iscriversi all'elenco
Da oggi è possibile iscriversi all'anagrafica delle imprese che avranno diritto ad agevolazioni sugli oneri di sistema elettrico.
14/10/2013
Certificati Bianchi - Richieste per interventi già realizzati
E' fissato al 31 dicembre 2013 il termine ultimo per la richiesta di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) per interventi già realizzati.
08/10/2013
Imprese energivore - Novità sulla costituzione dell'elenco
L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha pubblicato la delibera sulle modalità operative per la prima costituzione dell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica.
23/09/2013
Incentivi GSE - Chiarimento su modifiche agli impianti
Il Gestore dei Servizi Energetici ha chiarito il problema legato all'utilizzo di sistemi di accumulo in impianti già incentivati.
20/09/2013
Ecobonus 65% - Circolare di chiarimento dell'Agenzia delle Entrate
La circolare N. 29/E chiarisce alcuni punti del decreto legge sulle detrazioni fiscali legate ad interventi di efficienza energetica.