Coronavirus - Raccolta informazioni tecniche
Questa sezione è dedicata alla raccolta delle informazioni, messe a disposizione dalle competenti autorità, sia a livello nazionale che internazionale, per aggiornare le aziende associate e per far fronte all'epidemia da Coronavirus.
Informazioni
CIG in Deroga in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Istruzioni Ministero del Lavoro
A seguito del Decreto Ministeriale n. 9 del 20 giugno 2020, sono fornite indicazioni utili all’accesso al trattamento di Cassa Integrazione in Deroga, anche nei casi di proroga le cui istanze dovranno essere presentate all’INPS.
Fase 3 - Disposizioni regionali valide fino al 14 luglio 2020
L’ordinanza regionale n. 573/2020 valida dal 1 luglio fino al 14 luglio 2020 conferma alcune disposizioni già in atto e introduce la ripresa di alcune attività (es. Congressi, manifestazioni turistiche, discoteche/sale da ballo e sport di contatto).
Anticipazione trattamenti CIGO, CIGD e FIS per COVID-19 - Istruzioni INPS
L’INPS fornisce le istruzioni in merito al pagamento dell’anticipazione delle domande di integrazione salariale ordinaria, di integrazione salariale in deroga e di assegno ordinario, limitatamente a quelle presentate direttamente all’INPS a decorrere dal 18 giugno 2020, per le quali il datore abbia richiesto il pagamento diretto, nonché in ordine all’eventuale recupero in capo al datore di lavoro delle somme indebitamente anticipate.