Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Nel caso in cui il termine di 1 anno per la vendita della "prima casa pre-posseduta" (29/04/2020), decorrente dall'atto di acquisto della "nuova prima casa" (29/04/2019), sia ricaduto all'interno del periodo di sospensione dei termini (23 febbraio 2020 - 31 dicembre 2020), i predetti termini sospesi ri-inizieranno a decorrere a partire dal 1° gennaio 2021.
Il conferimento contestuale delle partecipazioni di minoranza detenute dai soci in una holding dagli stessi interamente partecipata non può fruire del regime a realizzo controllato, poiché non risulta interamente controllata da un unico soggetto.
Il costo o il valore d'acquisto delle partecipazioni negoziate nei sistemi multilaterali di negoziazione (AIM) non possono essere rideterminati, in quanto assimilati ai mercati regolamentati che sono esclusi dall'agevolazione. E' ammesso il rimborso dell'imposta sostitutiva pagata con riferimento alla rideterminazione non spettante.
Un ricercatore straniero che ha trasferito la residenza in Italia il 1° gennaio 2020 può fruire del regime agevolativo, in quanto indirizzato non solo ai cittadini italiani.
La cessione di un dispositivo che consente di iniettare un farmaco in cartucce al paziente, considerato che nessuno dei due elementi può essere utilizzato senza l'altro, risulta accessorio ai fini IVA, applicando la medesima aliquota IVA prevista per la cessione del medicinale.
Il fornitore italiano non può fatturare in via cautelativa con IVA una cessione intracomunitaria, riservandosi di stornare successivamente l'imposta mediante nota di credito nel momento in cui il cessionario abbia provato il trasferimento dei beni nel Paese membro di destinazione.