Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Qualora il rapporto di lavoro post distacco all'estero sia regolato dal medesimo contratto e vi sia lo stesso ruolo lavorativo, ponendosi in continuità rispetto alle originarie condizioni contrattuali, il contribuente non può fruire del regime impatriati.
Con riferimento all'IVA indetraibile, definitivamente determinata sul prorata dell'anno e rimasta a carico, il contribuente potrà fruire del Superbonus direttamente nella dichiarazione dei redditi, in cui potrà far valere una detrazione pari al 110% della quota di IVA indetraibile ed effettivamente rimasta a suo carico.
La maggior quota contributiva derivante dall'erronea applicazione del massimale contributivo, che il contribuente è tenuto a restituire all'ex datore di lavoro, costituisce un'integrazione di contributi obbligatori per legge deducibile. La deducibilità rileva nel periodo d'imposta in cui il contribuente rimborsa tali oneri all'ex datore, in applicazione del principio di cassa.
Per gli strumenti finanziari derivati con opzioni put and call senza designazione di copertura, le valutazioni al fair value dei Contratti Rilevanti concorrono alla formazione della base imponibile IRAP E IRES
Il bonus condizionato e non rimborsabile concesso ai clienti rientra tra le operazioni di promozione commerciale che, in linea di principio, risulta soddisfare il principio di inerenza.
Nell'ambito della transizione ai principi contabili internazionali: 1) in sede di First Time Adoption (FTA), per la first recognition di put options aventi come sottostante le partecipazioni di diverse società target non sarà possibile dedurre il fair value negativo dagli strumenti derivati non imputati a conto economico; 2) per la valutazione al fair value del monte titoli precedentemente valutato al costo è applicabile il peculiare regime transitorio della valutazione dei titoli detenuti con finalità di trading.