Vantaggi per Giovani e Imprese
In Italia la disoccupazione giovanile si colloca al 32,7%; e si stima che almeno 100.000 posti di lavoro rimangano non coperti per mancanza di competenze. Questi dati sono destinati a crescere fino a 280.000, nei prossimi cinque anni, con lo sviluppo dei nuovi paradigmi produttivi di Industria 4.0. Il 50% dei mestieri e delle professioni che ci saranno fra 5-10 anni oggi non esiste ancora.
In un panorama così complesso, sarà sempre più urgente per le imprese poter contare su un capitale umano con professionalità specifica e versatile, in grado di rispondere ai rapidi cambiamenti dell'ecosistema di riferimento. Diventa strategica la capacità di combinare aderenza al mercato del lavoro e innovatività con percorsi di studio basati su concretezza e apertura al cambiamento, che sviluppino hard e soft skills.
Un'efficace risposta a tali esigenze è rappresentata dai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS) in quanto forma più compiuta di apprendimento nel luogo di lavoro e di coinvolgimento delle imprese nella didattica (sebbene non sia ancora pienamente diffusa la consapevolezza dell’elevato valore aggiunto apportato da questa tipologia di formazione).
Dal punto di vista dell'impresa, i principali vantaggi riguardano:
- tassi più bassi di turnover dei lavoratori
- riduzione dei tempi di inserimento e dei tempi morti
- costi di produzione ridotti
- maggiore produttività del lavoratore
- impatto positivo sui costi di ricerca e selezione delle risorse
I principali vantaggi per gli allievi provenienti dai percorsi ITS riguardano la possibilità di inserirsi velocemente e in maniera qualificata nel mondo del lavoro e il possesso di competenze tecniche aggiornate e certificate che permettono loro di:
- operare in contesti multidisciplinari
- organizzare in modo efficace il proprio lavoro
- assumere decisioni
- avere gli strumenti adeguati per capire e affrontare problemi.
Gli allievi provenienti dagli ITS Academy godono di un vantaggio rispetto ad altri nuovi assunti, con particolare riferimento alla capacità di proporre dei miglioramenti per l’esecuzione dei compiti loro assegnati e di rispettare le scadenze. Essi sviluppano la loro professionalità non solo attraverso l’acquisizione di abilità tecniche e competenze personali, ma anche attraverso la socializzazione sul posto di lavoro.
A conferma dell'efficacia di questo canale di istruzione, il dato medio nazionale di placement dei diplomati ITS Academy si colloca all'80% entro un anno dal conseguimento del diploma.
Azioni sul documento