ACF Rating: Un modello di valutazione sulla via di Basilea 2


L’introduzione del nuovo Accordo sui requisiti del capitale bancario - noto come “Basilea 2” - prevista per il 2006 ha imposto agli operatori finanziari di dotarsi già da quest’anno di criteri per la valutazione di rischio della clientela più strutturati, caratterizzati da omogeneità, trasparenza e tempestività: il “rating”.

Il pericolo attuale per le imprese è di subire passivamente tale processo di valutazione con la conseguenza di vedere ridurre i propri affidamenti e contemporaneamente crescere il costo del denaro.

Per aiutare le imprese ad affrontare questa importante fase di transizione nel rapporto banca-impresa, l’Agenzia per il Credito e la Finanza S.p.A., società partecipata da Assolombarda, Camera di Commercio di Milano e Confidi Milano, ha elaborato un modello di valutazione del merito del credito, “ACF Rating” che fornisce, oltre al giudizio sintetico, un’analisi delle aree di rischio con la valutazione del loro impatto sulla performance complessiva.

Per informazioni su “ACF Rating” si può contattare l’Agenzia per il Credito e la Finanza ai seguenti numeri telefonici: 02/58370.270/275.

Azioni sul documento