Richieste dal mondo della scuola di posti-stage per tirocini estivi
L'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Marelli - Mainardi" di Milano offre l'opportunità di accogliere alcuni dei propri studenti per un tirocinio estivo.
Candidati agli stage sono sia giovani in possesso della qualifica professionale (titolo triennale), sia a coloro che hanno proseguito il biennio successivo per l'ottenimento del Diploma.
Gli allievi - disponibili a partire dal 21 giugno - sono così suddivisi sulla base degli indirizzi di studio:
- settore meccanico: un allievo del IV anno (richiesta di attività: manuale - CAD - uso macchine utensili);
- settore elettrico: un allievo del III anno e un allievo del IV anno (richiesta di attività: apprendista elettricista e montaggio componenti);
- settore elettronico-telecomunicazioni: un allievo del III anno (richiesta di attività: lavoro d'ufficio, commerciale, promozionale);
- settore elettronico-informatico: sei allievi del III anno e un allievo del IV anno (richiesta attività: montaggio e collaudo schede telefonia e computer, manutenzione, magazzino).
Si ricorda che quella del tirocinio estivo di orientamento è una nuova tipologia di stage introdotta dalla cosiddetta "legge Biagi" (Legge 14 febbraio 2003 nr. 30) e definita più in dettaglio dal relativo decreto di attuazione (d.lgs. 10 settembre 2003 n. 276) all'art. 60. In base alla normativa, gli stage estivi:
- si applicano a favore di adolescenti o giovani regolemente iscritti a un ciclo di studi presso un istituto scolastico di ogni ordine e grado (o presso l'università);
- non possono avere durata superiore a tre mesi;
- devono essere svolti nel periodo compreso tra la fine dell'anno scolastico e l'inizio dell'anno scolastico successivo;
- non sono soggetti a limiti massimi di presenze inserite contemporanemente in azienda (nel tirocinio tradizionale questo limite è del 10% sul totale dei dipendenti a tempo indeterminato).
Per quanto riguarda tutti gli altri aspetti organizzativi e gestionali, si applica anche al tirocinio estivo la normativa vigente sulla disciplina dello stage (l. n. 196/1997 art. 18 e D. Min. Lav. 25 marzo 1998, n.142), ampiamente descritta nel Manuale per lo Stage di Assolombarda, visibile online sul sito.
Le imprese interessate possono rivolgersi direttamente all'Istituto nella persona dell'insegnante referente per le attività di stage (prof. Vittorio Pirotta), reperibile - anche per richieste di informazioni e chiarimenti - ai seguenti recapiti:
IPSIA "Marelli - Mainardi"
Via A. Aldini, 74 - 20157 Milano
Tel. 02-35.52.274
Fax 02-39.00.03.91
Cell. 338-84.22.657
e-mail: ipsiamainardi@libero.it
Riferimenti e collegamenti:
Azioni sul documento