Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Ai fini dell'esercizio dell'opzione per l'estensione per un ulteriore quinquennio del regime impatriati, il mancato versamento dell'imposta sostitutiva entro la scadenza determinata preclude l'accesso al beneficio, non essendo ammesso il ricorso al ravvedimento operoso.
Ai fini della non imponibilità IVA dei trasporti relativi a beni in transito è necessario che i beni oggetto del trasporto siano correttamente individuati come "beni in transito" e che l'istante sia il "titolare del regime di transito".
E' possibile fruire del Superbonus con riferimento agli interventi di sostituzione dei serramenti, anche con spostamento e variazione delle dimensioni purché riguardino la sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti, di installazione delle strutture accessorie agli infissi (scuri o persiane) e di sostituzione delle chiusure oscuranti, purché installate congiuntamente alla sostituzione del serramento.
I servizi accessori e la quota fissa della tariffa legati alle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali non possono fruire dell'aliquota IVA ridotta al 5%, ma saranno assoggettati a quella ordinaria. Infatti, il regime agevolato non può estendersi a fattispecie diverse da quelle di somministrazione, espressamente richiamate dalla norma di riferimento.
Il legatario non può presentare la dichiarazione dei redditi per conto del de cuius, in quanto tale compito spetta agli eredi della persona deceduta (nel caso di specie, sorella e fratello).
Alla liberalità in denaro direttamente attribuita mediante atto pubblico (donazione per acquisto di immobile abitativo) si applica l'ordinaria disciplina prevista ai fini dell'imposta di successione e donazione. L'atto di donazione è soggetto a registrazione in termine fisso, con applicazione dell'imposta di registro nella misura fissa.