Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Le quote di ammortamento relative all'asset Customer Relationship (attività immateriali a vita utile definita) imputate nel conto economico sulla base della vita utile definita in 20 anni possono essere dedotte ai fini IRES ed IRAP.
Qualora un'impresa effettui la disconnessione di alcuni beni 4.0 agevolati e proceda poi alla sostituzione dei medesimi con altri beni agevolabili, sarà possibile continuare ad applicare il piano di iper ammortamento originario, tuttavia la fruizione delle quote residue dell’agevolazione dovrà essere sospesa nel periodo di tempo intercorrente tra l’interruzione dell’interconnessione (disconnessione) dei beni “sostituiti” e l’avvenuta interconnessione dei nuovi beni “sostitutivi”. In sostanza, nel periodo di mancata interconnessione, la quota annua di iper ammortamento dovrà essere proporzionalmente ridotta e la fruizione dell’agevolazione potrà riprendere solo quando i nuovi beni saranno interconnessi.
L'acquisto del 50% dell'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa dall'ex coniuge, in esecuzione degli accordi di separazione, non configura un acquisto di un nuovo immobile, pertanto l'istante può fruire del credito d'imposta con riferimento all'acquisto di un nuovo immobile, nel rispetto delle condizioni normative.
La tardiva comunicazione della revoca dalla cedolare secca può essere sanata tramite l'istituto della remissione in bonis, laddove il contribuente riesca a dimostrare di aver tenuto un comportamento coerente con la suddetta scelta, cioè i) possa provare di aver tempestivamente comunicato al conduttore la propria decisione di revocare l'opzione, e ii) non abbia corrisposto l'imposta sostitutiva con riferimento al secondo anno di locazione.
La holding dinamica può esercitare il diritto alla detrazione sull'IVA assolta sui Transaction Cost e sugli altri costi inerenti l'attività di interferenza a favore delle società del gruppo, in quanto nel caso di specie si ravvisano gli elementi indicativi dell'esercizio di un'attività economica.
Nel caso di specie, la società agricola può essere esclusa dal Gruppo IVA in cui la controllante e le altre società operano nel settore assicurativo, finanziario e bancario, in quanto non intercorre tra le stesse alcuna forma di cooperazione economica.