Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
L'istante può fruire del Superbonus con riferimento alle spese sostenute per l'installazione di un impianto fotovoltaico, anche se l'utenza elettrica e il contratto di cessione con il GSE prevedono che l'energia non autoconsumata in sito ovvero non condivisa per l'autoconsumo siano intestati all'altro comproprietario dell'immobile.
La società non residente (Lussemburgo) che si è stabilita in Italia dal 20 maggio 2022 non può aderire come controllante delle altre società del gruppo alla procedura di liquidazione dell'IVA di gruppo già a partire dal 2022, in quanto al 1° gennaio 2022 non era identificata in Italia.
Al consolidato fiscale può essere trasferito il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali maturato da parte di una società consolidata, in quanto la norma attuale, non prevede alcun espresso divieto di cessione o trasferimento del credito all’interno del consolidato fiscale.
Le erogazioni liberali ricevute da un'associazione (orchestra sinfonica) per il sostegno della propria attività sono ammissibili all'Art Bonus, in quanto rientrante tra i soggetti dello spettacolo beneficiari, indipendentemente dalla presentazione della domanda di accesso al TUS.
Il costo corrispondente all'IVA divenuta indetraibile a seguito di accordi di conciliazione giudiziale non può essere dedotto ai fini IRES e IRAP, poiché l'indetraibilità rappresenta la mera conseguenza del comportamento adottato dalla società che, in sede di riaddebito ai consorzi dei contributi per il personale, non ha assoggettato ad IVA gli importi corrispondenti.
I soggetti esteri identificati ai fini IVA in Italia possono effettuare acquisti senza pagamento dell'imposta, nei limiti del plafond maturato nell'anno precedente o nei dodici mesi precedenti. Tuttavia, il promotore della triangolare comunitaria non può utilizzare liberamente il plafond IVA maturato nell'ambito della predetta operazione.